Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Riccardo Caporale, Leonardo Roberti

Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale

Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca

Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.

cod. 1305.208

La demenza di Alzheimer

Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.

cod. 1305.78

Riccardo Caporale

MMPI-2, MMPI-2 RE MMPI-2 RF

Guida pratica all'uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale

La nuova edizione di un manuale per psicologi, psicoterapeuti, medici specialisti in psichiatria, studenti e tutti coloro che desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nelle tecniche di somministrazione e nelle strategie di interpretazione dell’MMPI-2 (e delle sue nuove forme ristrutturate).

cod. 1305.180

Erika Borella, Alessandra Cantarella, Elena Carbone, Michela Zavagnin, Rossana De Beni

Quotidiana-mente.

La valutazione dell'autonomia funzionale e dell'auto-percezione di fallimenti cognitivi in adulti-anziani

Il volume propone due nuovi e originali strumenti di valutazione per l’adulto e l’anziano: l’Everyday Problems Test (EPT) e il Questionario “Mind Wandering”. Questi strumenti, di facile somministrazione, sono particolarmente utili nella pratica clinica per la valutazione dell’adulto e dell’anziano, permettendo di individuare precocemente quelle difficoltà che possono minacciare le abilità quotidiane e l’autonomia della persona.

cod. 1305.243

Elvira Reale

Maltrattamento e violenza sulle donne

Vol. I. La risposta dei servizi sanitari

Un testo ricco di casi concreti, di riferimenti operativi alle pratiche quotidiane dei servizi, di richiami alla letteratura internazionale. Propone un percorso completo e dettagliato per la formazione di quanti operano, a vario livello, nel contesto sanitario.

cod. 1305.141

Le ultime acquisizioni sul concetto di recovery, i contributi delle neuroscienze, nonché i risultati raggiunti dai trattamenti offerti in uno stadio precoce di malattia, evidenziano che gli esiti di ripresa di salute mentale si declinano sia nella dimensione biologica che in quella funzionale e psicologica. All’interno di tale nuova prospettiva, aiutare i pazienti a ri-guadagnare validi ruoli sociali deve diventare la visione principale dei sistemi dei Servizi di salute mentale, dando assoluta importanza al processo riabilitativo.

cod. 1305.231

Stefano Martellotti, Riccardo Caporale

Il functional assessment of personality (FAP).

Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT

Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT. Dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l’hanno ispirato, descrive le nuove e accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi, anche grazie alla presentazione di casi clinici corredati da relazioni psicodiagnostiche.

cod. 1305.232