Libri di Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 264 titoli

Autori:

Anita Felisatti

Titolo: La via dei simboli

Metodiche immaginative e processi evolutivi

Sommario:

Il Laboratorio dell’Immaginario utilizza la grammatica e la sintassi del linguaggio simbolico universale per attivare una comunicazione autentica. Questo libro ne descrive le basi teoriche, per poi individuare le sue molteplici applicazioni in ambito educativo e psicopedagogico. Il volume si rivolge a psicologi, pedagogisti, counselor, alle varie figure impegnate in ambito educativo e a quanti desiderino avere una guida nei percorsi di formazione teorico-pratica introduttivi al Laboratorio dell’Immaginario.

Codice libro:

cod. 488.42

Autori:

Tamar D. Black

Titolo: Come aiutare i propri bambini a gestire ansia, rabbia o tristezza

42 attività divertenti con l'Acceptance and Commitment Therapy

Sommario:

Un testo essenziale per aiutare i genitori ad accompagnare i propri figli in un percorso che consentirà loro di acquisire quella flessibilità psicologica e a coltivare quella resilienza indispensabile per affrontare le numerose tempeste della vita.

Codice libro:

cod. 1414.31

Autori:

Piera Massoni, Simonetta Maragna

Titolo: Manuale di logopedia per bambini sordi

Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici

Sommario:

Questo manuale di logopedia per bambini sordi vuole offrire al terapista una preparazione il più possibile completa e al contempo essere uno strumento di lavoro. Il testo presenta le tappe nello sviluppo del linguaggio nel bambino udente e nel bambino sordo, a cui seguono numerosissime esercitazioni e molteplici spunti operativi, frutto di oltre vent’anni di lavoro terapeutico.

Codice libro:

cod. 1305.8

Autori:

Giovanni Marchioro

Titolo: Le prime cose della vita

Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo

Sommario:

Un libro di “psicoanalisi educativa”, una documentazione articolata e precisa delle varie teorie sulle relazioni oggettuali e sulla teoria dell’attaccamento. Una serie di riflessioni originali in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità.

Codice libro:

cod. 1240.337

Autori:

Titolo: L'ipnosi con i bambini e gli adolescenti

Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva

Sommario:

Oggi l’ipnosi sta riscoprendo il proprio ruolo fondamentale in psicoterapia e nelle neuroscienze, soprattutto tra tutti coloro che fanno riferimento alla Nuova Ipnosi, il paradigma che riconosce in Milton H. Erickson il suo esponente più significativo. Il volume propone di utilizzare le tecniche ipnotiche nel campo del disagio infantile, e spiega come utilizzare il gioco, la creatività, la narrazione per creare la possibilità di un rapporto con bambini e adolescenti fondato sul massimo rispetto della loro natura e personalità.

Codice libro:

cod. 751.1

Autori:

Elena Buday

Titolo: Imparare a pensare

Funzione riflessiva e relazioni in adolescenza

Sommario:

Perché a volte i ragazzi appaiono incapaci di pensare, di spiegare i propri comportamenti e di sostenere un dialogo con l’adulto? O spesso non sono capaci di stare da soli e si appoggiano in maniera eccessiva alle relazioni, reali o virtuali? Questo libro offre una risposta e si indirizza a quanti lavorano a vario titolo con gli adolescenti : genitori, insegnanti, educatori clinici…

Codice libro:

cod. 8.40

Autori:

Sergio Lupoi, Antonella Corsello, Serena Pedi

Titolo: Curare giocando, giocare curando

La famiglia, i bambini, i terapeuti

Sommario:

Proponendo il gioco come strumento principe per la cura del disagio psico-emotivo della famiglia con bambini, questo libro può essere considerato una vera e propria sfida per una cultura in cui il giocare costituisce un’attività meramente infantile.

Codice libro:

cod. 1249.1.31

Autori:

Emidio Tribulato

Titolo: Autismo e gioco libero autogestito

Una nuova prospettiva per comprendere e aiutare il bambino autistico

Sommario:

Chi è il bambino con autismo? Da cosa nascono i gravi sintomi dei quali soffre e quale significato hanno? Cosa turba il suo mondo interiore? A queste domande cerca di rispondere il libro che propone, per i bambini che soffrono di questo grave disturbo, una nuova terapia basata su un particolare tipo di gioco.

Codice libro:

cod. 1305.187

Autori:

Titolo: Dentro l'adolescenza

Lo psicologo clinico nel contesto scolastico

Sommario:

Questo manuale vuole mettere a disposizione di studenti, psicologi e operatori coinvolti nella gestione dell’educazione e della cura degli adolescenti un modello di intervento sul gruppo, declinato in specifiche tecniche descritte e applicabili nella scuola e nei contesti all’interno dei quali è necessario un intervento sul gruppo di adolescenti.

Codice libro:

cod. 8.48