Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1377 titoli

Autori:

Nadia Muscialini

Titolo: Maternità difficili

Psicopatologia e gravidanza: dalla teoria alla pratica clinica

Sommario:

Un prezioso strumento di clinica e tecnica psicologica, utile per tutti coloro che si occupano dal punto di vista sanitario – ginecologi, ostetriche, psicologi, pediatri, infermieri, assistenti sociali – delle madri e dei loro figli. Il libro ripercorre le tematiche delle maternità difficili: dall’aborto all’infanticidio, dall’abbandono dei minori alla responsabile rinuncia alla genitorialità, dalla violenza sulle donne agli aspetti psicologici legati all’aborto terapeutico, al lutto fetale e neonatale...

Codice libro:

cod. 1250.158

Autori:

Amedeo Stella

Titolo: I destini di Narciso.

Studi psicoanalitici su perversione, trauma e regressione

Sommario:

Il volume si propone di contribuire allo sviluppo dell’esplorazione psicoanalitica del narcisismo. Partendo dall’esame di casi clinici, il libro vuole addentrarsi nella comprensione delle dinamiche profonde che pervadono la relazione analitica e determinano le vicissitudini del processo della cura.

Codice libro:

cod. 1422.17

Autori:

Titolo: Cognitivismo esistenziale.

Dal significato del sintomo al significato della vita

Sommario:

La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

Codice libro:

cod. 1250.159

Sommario:

Uno strumento fondamentale per l’approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico. Tutti i temi (dalla depressione essenziale ai legami tra stato traumatico e stato operatorio, dal paradosso psicosomatico ai procedimenti autocalmanti) vengono trattati in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica.

Codice libro:

cod. 1217.1.14

Autori:

Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana

Titolo: Intendere la vita e la morte.

Apporti psiconalitici alle tanatofilie e tanatofobie del vivere quotidiano

Sommario:

Questo Quaderno del Centro Psicoanalitico di Roma, sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana, raccoglie le riflessioni di diversi Autori sulla naturale non rappresentabilità della morte. Il volume esplora e si interroga sulle forme attuali di conoscenza che l’impatto della morte sulla vita fornisce alla vita inconscia.

Codice libro:

cod. 1422.16

Sommario:

I risultati di un progetto di ricerca internazionale coordinato dalla Postgraduate School of Psychology dell’Università Cattolica di Milano e dalla Regione Lombardia. Gli autori sono psicologi clinici e sociali di diversa provenienza e i contributi sono offerti nelle lingue originali con un ampio riassunto in italiano.

Codice libro:

cod. 1245.36

Autori:

Karen Kayser, Jennifer L. Scott

Titolo: Affrontare il tumore femminile

Linee guida per le coppie e i professionisti della salute

Sommario:

Il testo vuole essere uno strumento per i vari professionisti che operano quotidianamente nel campo della psico-oncologia – oncologi, infermieri, psicologi clinici, educatori o assistenti sociali – che vi troveranno linee guida per i loro interventi. Un libro prezioso anche per le coppie che sfidano il cancro giorno dopo giorno, per trarne utili consigli e spunti di riflessione.

Codice libro:

cod. 1245.35

Autori:

Giuseppe Lavenia

Titolo: Elementi di psicologia clinica e dinamica

Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale

Sommario:

Un manuale che offre tutti gli strumenti per orientare dal punto di vista psicologico il lavoro sul campo. Si rivolge in particolar modo alle professioni socio-sanitarie (assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, infermieri, ecc.). Un testo prezioso anche per gli psicologi che si affacciano alla clinica e vogliono munirsi di un vademecum agile e operativo, focalizzato sulle disfunzioni di relazione più comunemente sottese alle forme di sofferenza psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.34

Autori:

Angela Balzotti

Titolo: Attaccamento e biologia

La regolazione affettiva in una prospettiva psicobiologica

Sommario:

Partendo dalle illuminanti intuizioni di John Bowlby, attraverso le più recenti e contemporanee ricerche di neurobiologia e genetica del comportamento, il testo ripercorre ed esplora l’effetto regolativo nel bambino delle interazioni di cura e della separazione dalla madre.

Codice libro:

cod. 1240.352

Sommario:

Anche il fumatore più ostinato può liberarsi dalla schiavitù del fumo. Questo manuale vi aiuterà e vi accompagnerà passo dopo passo, proponendovi in allegato un audio che riproduce 2 sedute di rilassamento e ipnosi, finalizzate a far diventare chiunque – anche voi! – un “non fumatore”.

Codice libro:

cod. 239.211