Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale

Vincenzo Poerio

Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale

Metodologia ed applicazioni cliniche

Il volume intende presentare la terapia delle coping skills come un modello clinico di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento. Il testo si concentra poi su specifiche abilità di fronteggiamento, di rado trattate nei libri di testo sull’argomento.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856841008

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.185

Disponibilità: Discreta

La terapia cognitivo-comportamentale è senz'altro diventata, da decenni, uno dei modelli clinici di trattamento più importanti ed efficaci, ma le sue applicazioni sono state limitate, soprattutto, alla modalità di ristrutturazione cognitiva, mentre altri approcci - come quello della terapia delle abilità di fronteggiamento ( coping skills therapy ) - sono stati considerati interventi aggiuntivi.
Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale si propone di presentare la terapia delle coping skills come un modello di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento.
Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale vuole introdurre un modello di trattamento supportato da una teoria clinica coerente e pragmatica, con una metodologia precisa che offre delle linee guida chiare per implementare la terapia delle coping skills.
Il testo è arricchito da frequenti e preziosi casi clinici che specificano come utilizzare il modello della terapia delle abilità di fronteggiamento orientata cognitivamente con diversi disturbi psicologici.
Il libro ospita anche capitoli dedicati ad approfondire specifiche abilità di fronteggiamento che poco frequentemente appaiono nei libri di testo sull'argomento o a cui viene dedicato un esiguo spazio.
Infine, Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale vuole indicare in quali situazioni cliniche e con quali tipologie di pazienti è meno indicato intervenire con la ristrutturazione cognitiva e più produttivo lavorare con la terapia delle abilità di fronteggiamento.

Vincenzo Poerio , psicoterapeuta, docente e supervisore clinico AIAMC, svolge attività clinica e di formazione. Ha pubblicato, tra gli altri, Il benessere comincia dalla mente (FrancoAngeli, 2003) e La psicoterapia cognitivo comportamentale nella pratica clinica (Carlo Amore, 2008).



Bruno Intreccialagli, Presentazione
Vincenzo Poerio, Introduzione
Parte I. Modelli teorici e metodologia clinica
Le abilità di coping: cosa sono, come nascono come si mantengono
(Terapia cognitivo comportamento e coping skills therapy; Cosa sono le abilità di fronteggiamento; Origine delle coping skills; Lo sviluppo delle coping skills; Selezione e scelta delle abilità di fronteggiamento; Scopi del libro)
Influenza cognitiva sulla terapia cognitivo comportamentale
(La cornici strutturale per costruire la realtà: gli schemi cognitivi; Tipologie di convinzioni; Aspetti e caratteristiche delle convinzioni; Convinzioni irrazionali irrealistiche disadattive; Schemi, assunti di base e pensieri automatici; La ristrutturazione cognitiva; Convinzioni operative, esecutive e strategiche; Caso clinico esemplificativo)
Background teorico
(Introduzione; Retroterra teorico: approcci psicodinamici, sistemici, cognitivo-razionalisti e costruttivisti; Razionalismo versus costruttivismo)
Aree generali di coping skills
(Diverse tipologie di coping skills; Abilità cognitive; Abilità percettive; Emozioni come abilità di fronteggiamento; Modificazione degli stati fisiologici; Modificazione del comportamento)
Modello psicopatologico, teoria della cura, cambiamento terapeutico e abilità specifiche di coping
(Modello psicopatologico; Modello della salute mentale: teoria della cura; Modello del cambiamento terapeutico)
Metodologia dell'intervento clinico
(Fase educativa; Utilizzare le abilità a disposizione; Apprendimento di nuove abilità di coping; Fase dell'esercitazione pratica)
Parte II. Prassi psicoterapeutica
Quando la ristrutturazione cognitiva non funziona: pazienti difficili
(Limiti della ristrutturazione cognitiva; Terapia cognitiva come modello evolutivo limitato; Pazienti insistenti/rigidi; Pazienti immotivati/resistenti; Pazienti inclini a ricadute croniche; Pazienti con problemi nel modificare strutture a livello centrale; Pazienti alle prese con circostanze dolorose; Pazienti ostinatamente esigenti; Pazienti orientati emotivamente; Pazienti con deficit metacognitivi e/o con deficit intellettivo-linguistici)
Addestrare pazienti con disturbi di personalità alle abilità di coping
(Modulazione del temperamento attraverso la modificazione degli stili comportamentali; Abilità, deficit di abilità e interventi strutturali; Addestramenti strutturali alle abilità di coping per i disturbi di personalità; Trattamento dei disturbi di personalità; Trattamenti dei disturbi di personalità; Disturbo Borderline; Disturbo Istrionico; Disturbo Narcisistico; Disturbo Evitante; Disturbo Dipendente; Training aggiuntivi)
Trattamento del disturbo dipendente di personalità
(Il caso di Giovanna; Primo piano strategico: addestramento per la gestione del dolore psicologico; Secondo piano strategico: formazione all'autonomia; Conclusione del trattamento)
Appendice
(Competenza ed abilità sociali; Le abilità di coping del terapeuta: capacità relazionali, assertività e competenza sociale)
Bibliografia.

Contributi: Bruno Intreccialagli

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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