Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1367 titoli

Autori:

Titolo: Scrivere per pensare.

La ritrascrizione dell'esperienza tra promozione della salute e ricerca

Sommario:

Sulla base dell’ipotesi traumatica della patologia, James Pennebaker, psicologo nordamericano, ha sviluppato una ventina di anni fa la proposta di scrivere come su una pagina di diario i pensieri e le emozioni connesse all’esperienza più traumatica della propria vita. Centinaia di lavori scientifici effettuati in diverse parti del mondo hanno documentato un effetto benefico della “tecnica della scrittura” sull’utilizzo dei servizi sanitari, sulla funzione immunitaria, sul successo accademico, sul decorso della gravidanza. Il volume tenta una messa a punto di quali indicazioni ottimali emergano dai dati a seconda del contesto, delle condizioni cliniche, delle caratteristiche individuali dei soggetti. Luigi Solano insegna Psicosomatica e Intervento psicologico nel contesto sanitario la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Codice libro:

cod. 1250.97

Autori:

Titolo: Genitori e psicologo.

Madri e padri di adolescenti in consultazione

Codice libro:

cod. 8.32

Autori:

Titolo: Il guaritore ferito

La vulnerabilità del terapeuta

Sommario:

Il volume analizza, nell’ottica della psicoterapia corporea, i problemi relativi al rapporto terapeuta-cliente e valuta la possibilità del professionista di agire proficuamente nel setting e contemporaneamente permettersi di essere una persona “reale”, consapevole dei propri sentimenti verso i clienti.

Codice libro:

cod. 1250.109

Autori:

Task Force OPD

Titolo: OPD - 2 Diagnosi psicodinamica operazionalizzata

Manuale per la diagnosi e la pianificazione del trattamento

Sommario:

Un manuale diagnostico che usa i 4 assi psicodinamici dell’OPD-1 per identificare le caratteristiche dinamiche rilevanti dei pazienti: come vivono la malattia, i significati che le attribuiscono, i pattern relazionali disfunzionali, i conflitti inconsci, le vulnerabilità strutturali. Il manuale risponde alla necessità di rendere più efficienti i percorsi formativi attraverso l’uso di strumenti condivisi e affidabili che forniscano una guida per la comprensione dei fenomeni psicopatologici e il loro trattamento.

Codice libro:

cod. 1226.19

Autori:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Titolo: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sommario:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Codice libro:

cod. 1240.339

Sommario:

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Codice libro:

cod. 1249.1.24

Sommario:

Il primo manuale al mondo su un nuovo – e sempre più diffuso – approccio della psicoterapia. Il testo integra efficacemente la teoria clinica e scientifica con la pratica terapeutica e riunisce i contributi di alcuni tra i più importanti autori e ricercatori a livello internazionale nel campo degli interventi basati sulla mindfulness.

Codice libro:

cod. 1161.2

Autori:

Bernardo Nardi

Titolo: La coscienza di sé

Origine del significato personale

Sommario:

Ricco di numerosi casi clinici, il volume si rivolge a chi studia la psicologia clinica e a quanti vogliono approfondire l’approccio post-razionalista e si specializzano nelle Scuole che lo insegnano.

Codice libro:

cod. 1250.206

Autori:

Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder

Titolo: Il paziente e l'analista

I fondamenti del processo psicoanalitico

Sommario:

Uno strumento per conoscere le basi del processo psicoanalitico. Un classico, una guida preziosa per insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, per orientarsi nella pratica clinica quotidiana.

Codice libro:

cod. 1215.1.31

Autori:

Debra K. Carter

Titolo: Coordinazione genitoriale

Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia

Sommario:

Una risorsa essenziale per un pubblico di lettori multidisciplinare, che comprende operatori nell’ambito della salute mentale, avvocati, mediatori familiari, consulenti tecnici e tutti coloro che operano nell’ambito del diritto di famiglia. Una guida pratica e completa che illustra i concetti essenziali, legali e psicologici, che stanno alla base dell’intervento di coordinazione genitoriale, così come le competenze di mediazione del conflitto.

Codice libro:

cod. 1305.193