Libri di Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 178 titoli

Autori:

Vincenzo Cesario

Titolo: Il disagio mentale nella civiltà contemporanea.

Nuovi paradigmi dell'assistenza psichiatrica

Sommario:

Un testo per psichiatri, psicologi, operatori del settore e tutti coloro che sono interessati ai temi relativi alla salute mentale. Prendendo spunto dal Disagio della civiltà di Freud, il libro offre vari elementi di riflessione sui principali aspetti di criticità che caratterizzano il mondo contemporaneo e sulle nuove modalità di espressione del disagio mentale che si incontrano nel lavoro quotidiano all’interno dei servizi di assistenza psichiatrica.

Codice libro:

cod. 1210.1.6

Autori:

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

Titolo: Genio e follia 2.0

Il complesso rapporto fra spettro autistico e competenze eccezionali

Sommario:

Uno strumento di approfondimento per neuroscienziati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri e operatori dell’area psicologica. Indagando le figure del genio e del folle, il volume offre uno spaccato sull’eccezionalità umana, su quelle esistenze “al margine” ove si trovano concentrati, talvolta anche contemporaneamente, i vertici e gli abissi del nostro esistere.

Codice libro:

cod. 1210.1.7

Autori:

Piero Salzarulo

Titolo: Messaggi dal sonno.

Parole e patologie rivelate dal sonno

Sommario:

Un affascinante viaggio nella nostra mente alla luce delle nuove scoperte scientifiche sul sonno. Cosa accade davvero mentre dormiamo? Cosa ci racconta il sonno del nostro cervello e del nostro organismo? Quali patologie possono influenzare il sonno? E quali segnalano proprio nel sonno la loro presenza?

Codice libro:

cod. 1400.8

Autori:

Matteo Balestrieri

Titolo: Psicologia delle relazioni umane

Teoria, clinica e narrazioni cinematografiche

Sommario:

Il volume affronta il tema dello sviluppo normale e patologico delle relazioni umane, rivolgendosi agli studenti dei corsi di psicologia delle relazioni, ma anche agli studenti di psicologia, ai medici in formazione psichiatrica e agli studenti dei corsi di comunicazione multimediale o di cinematografia. La presenza di esemplificazioni pratiche di casi e i rimandi cinematografici possono, inoltre, essere di interesse per un pubblico non addetto ai lavori ma incuriosito e interessato a comprendere come si sviluppano le relazioni umane.

Codice libro:

cod. 1240.428

Autori:

Luisa Brunori

Titolo: La città ideale

Tra psicologia, neuroscienze ed economia, alla ricerca di una formula win-win della convivenza

Sommario:

Come valorizzare il bisogno di reciprocità? Come fare a conciliare un modello economico che ci organizza relazioni di inimicizia con una necessità fondativa dell’essere umano di scambio collaborativo? È questa la sfida che lancia il volume: cercare di trasformare un profondo desiderio di umana convivenza in una speranza che qualcosa si possa realizzare.

Codice libro:

cod. 1400.9

Autori:

Giulio Gasca, Carola Palazzi Trivelli

Titolo: La schizofrenia nel test di Rorschach.

Un'analisi di 124 protocolli

Sommario:

Il test di Rorschach può diagnosticare la schizofrenia o escluderla? Può dare indicazioni sulla sua evoluzione e sulle possibilità di cura? Da un’analisi delle ricerche, emerge un’interpretazione unitaria dell’essenza sottostante alle molteplici forme del disturbo schizofrenico: l’impossibilità di stabilire cosa, in una data situazione, sia rilevante e pertinente. Il Rorschach ci permette di entrare dentro il funzionamento di una mente schizofrenica cogliendone tutte le sfaccettature.

Codice libro:

cod. 1250.287

Autori:

Titolo: La demenza di Alzheimer

Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Sommario:

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.

Codice libro:

cod. 1305.78

Autori:

Mauro Murgia, Fabio Forzini, Tiziano Agostini

Titolo: Migliorare le prestazioni sportive

Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento

Sommario:

Il volume presenta il fenomeno doping con un taglio originale, illustrando aspetti inediti e tecniche d’intervento salutari e legali. Basandosi sulla psicologia sperimentale, vengono proposte valide alternative al doping, in grado di ottimizzare la prestazione nel rispetto della salute e dell’etica sportiva. Uno strumento pratico per operatori sportivi, atleti e psicologi.

Codice libro:

cod. 1382.3

Autori:

Giuseppe Ruggeri, Carlo Saraceni

Titolo: I confini del sé

Dai processi di mindkeeping alla diagnostica clinica degli stati dell'ordinamento mentale

Sommario:

Dalle immagini evocate dalla somministrazione del test di Rorschach, ai sogni riferiti in psicoterapia ai disegni eseguiti in un esame psicodiagnostico: un contributo innovativo alla ricerca e alla diagnostica clinica degli stati dell’ordinamento mentale frutto di studi empirici e clinici.

Codice libro:

cod. 321.2