Libri di Knowledge management. E-learning

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Un senso per l'apprendere

Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni

Da Carlo Maria Martini a Walter Passerini, da Giuseppe Bonazzi a Gian Piero Quaglino: questi solo alcuni degli Autori che nel volume concretizzano il loro punto di vista sulle vie per dare senso alla nostra vita e alle nostre organizzazioni.

cod. 25.16

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

cod. 1303.4

Mario Soavi

Cognosco ergo valeo

Il capitale della conoscenza, strumento strategico per il progresso di organizzazioni e individui

Il libro percorre velocemente la teoria della gestione della conoscenza, illustra i più conosciuti sistemi di valutazione, per finire con la proposta di uno strumento capace di valutare la conoscenza di un’ organizzazione in maniera semplice, immediata, modulare e pratica.

cod. 1289.1.4

Paola Capitani

Il knowledge management

Strumento di orientamento e formazione per la scuola, l'università, la ricerca, il pubblico impiego, l'azienda

Il primo manuale italiano interamente dedicato al knowledge management. Un testo prezioso per formatori e consulenti aziendali e per chi si muova per la prima volta nel settore.

cod. 25.1.10

Conoscenza, apprendimento, cambiamento.

La gestione dei programmi di knowledge e change management

La creazione e diffusione di conoscenza, sia a livello individuale che organizzativo, sta divenendo un compito chiave del Management nell’impresa moderna. Su questa tema centrale il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e professionisti. Riporta anche le "narrazioni" di alcune storie di aziende e organizzazioni (Colgate Palmolive, Swiss Re, Poste Italiane, Finmeccanica e RSO) che hanno incentrato l’azione manageriale sulla gestione e sviluppo di significativi processi di knowledge e change management.

cod. 1157.1

Massimo Bellagente

E-learning e creazione della conoscenza

Una metodologia per progettare la formazione a distanza

Massimo Bellagente, psicologo di formazione cognitivista, si è occupato per molti anni di C.A.I. (Computer Assisted Instruction) lavorando per società di consulenza ed enti pubblici operanti nel settore della formazione professionale. Il volume si rivolge sia a quanti si occupano direttamente di progettare corsi a distanza, sia ai docenti e ai i formatori che intendono avvicinarsi ad un approccio che rivaluta la filosofia del controllo e della regolazione automatica dei processi di apprendimento.

cod. 25.1.11

Riccardo Santilli

Il mestiere dell'instructional designer

Progettare e sviluppare la formazione on-line

Il volume fornisce una descrizione pratica delle attività, dei metodi e delle conoscenze tipiche di questa professione giovane, complessa e affascinante esponendo un modello per la progettazione e lo sviluppo di corsi online collaudato in anni di esperienza.

cod. 100.631