Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 276 titoli

Fare formazione a Milano.

Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività

Il volume illustra l’impegno di Assolombarda in tema di formazione continua, con la consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.

cod. 1490.16

Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

cod. 25.1.17

Il processo di apprendimento individuale e organizzativo.

La formazione nella società della conoscenza

Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.9

Il Reality Training ®

L'ultima frontiera della formazione esperenziale

Questo volume racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti. Racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra. La sua originalità - già sperimentata in una delle maggiori realtà industriali italiane - sicuramente interesserà formatori e responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende.

cod. 632.6

Luciano Ballabio

Ispirati dalla bellezza

Danza, musica, film e poesia nell'autoformazione personale e professionale

Alla luce di esperienze autoformative realizzate in prima persona utilizzando i linguaggi interculturali di danza, musica, film e poesia, questo libro, che si avvale dei contributi di numerosi professionisti della formazione, dimostra che la bellezza può essere continuamente generata e “inventata” per dare senso al nostro essere e al nostro agire. Anche in azienda!

cod. 561.337

Un ponte tra le isole

Strumenti per l'integrazione tra istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna

Il volume, ponendosi l’obiettivo di sviluppare un Patto per migliorare l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna, è uno stimolo per approfondire finalità e strumenti a supporto dell’integrazione, superando il contesto territoriale da cui parte e divenendo una buona pratica da sviluppare.

cod. 488.36

Simulimpresa

L'esperienza trentina nella Formazione Professionale

Dalla prima sperimentazione a oggi, Simulimpresa è diventata una realtà consolidata tra i dispositivi metodologici adottati nei percorsi di formazione professionale iniziale nella Provincia Autonoma di Trento. Questo volume raccoglie le testimonianze del lavoro svolto in tutti questi anni dai direttori e dai docenti degli Enti coinvolti nell’applicazione del modello Simulimpresa, di cui si sono fatti portatori del valore e dell’efficacia.

cod. 1071.2.4

Renata Borgato

Giochiamo?

Riflessioni sull'uso del gioco nei percorsi formativi diretti agli adulti

Quando, come e perché usare i giochi didattici. Il testo individua gli obiettivi che un percorso formativo può perseguire attraverso il loro utilizzo, e dà indicazioni pratiche sul momento in cui è opportuno introdurli e sulla loro scelta.

cod. 25.2.14

Ristorazione e cultura del territorio.

Il modello formativo dell'Agenzia delle Colline Astigiane di Agliano Terme

Il volume ripercorre i trentacinque della Scuola Alberghiera di Agliano Terme, ora Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, che qualifica giovani e adulti negli ambiti della ristorazione, dell’accoglienza turistico-alberghiera e della valorizzazione dell’enogastronomia di qualità.

cod. 1152.6