Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 155 titoli

Autori:

Chiara Galgani, Valeria Santoro

Titolo: Leadership femminile. Esiste davvero?

Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo

Sommario:

Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese. Un racconto attraverso generazioni diverse che meglio di molti manuali riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni.

Codice libro:

cod. 1420.1.221

Autori:

Annalisa Galardi

Titolo: Coraggio
Sommario:

Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese. Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere), con le relative paure e gli alleati.

Codice libro:

cod. 77.1

Autori:

Chiara Bisconti

Titolo: Felicità
Sommario:

Che cos’è la felicità sul posto di lavoro? Perché ci interessa che le organizzazioni diventino luoghi felici? E come agire per far entrare la felicità nella vita professionale? “Felicità” è una parola, un tema, che deve entrare di diritto nel mondo del lavoro e questo libro ci aiuta a capire come.

Codice libro:

cod. 77.2

Sommario:

Henry Mintzberg (il grande saggio del mondo delle organizzazioni) fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a realtà che ogni giorno fronteggiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

Codice libro:

cod. 1802.25

Autori:

Francesco Attardi, Giuseppe Pasero

Titolo: Leadership trasparente

Direzione d'orchestra e management d'azienda

Sommario:

Avete mai pensato che, assistendo ad un concerto, avreste potuto ricavarne, oltre che una piacevole serata, anche un incremento della vostra efficacia manageriale? Questo è un libro per Direttori d’orchestra e Manager d’azienda, per amministratori pubblici e privati, per musicisti e appassionati, e per tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio modo di esercitare individualmente la leadership.

Codice libro:

cod. 1481.105

Autori:

Massimo Tommasi

Titolo: Manuale applicativo di coaching

Casi aziendali, esperienze ed esercizi pratici

Sommario:

Il coaching non è necessariamente peculiarità di imprese multinazionali: anche nella piccola e media impresa è possibile introdurre una logica di sviluppo personale basata su di esso. Dopo una breve panoramica generale sul coaching, il volume affronta gli aspetti pratici e organizzativi del percorso di coaching. Propone quindi una serie di esercizi di apprendimento e materiali di lavoro, finalizzati a sviluppare le tecniche di coaching proposte. Massimo Tommasi, coach, consulente aziendale e trainer nell’area delle risorse umane in alcune tra le principali realtà aziendali del NordEst.

Codice libro:

cod. 1065.2

Autori:

Massimo Bruscaglioni

Titolo: Persona empowerment

Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita

Sommario:

Questo libro è dedicato: alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vita; agli specialisti che cercano nuovi metodi e strumenti per aiutare la persona, in particolare con la formazione, l’orientamento, il counseling, il coaching.

Codice libro:

cod. 25.1.15

Autori:

Massimo Del Monte, Maria Rita Parsi, Simone Piperno

Titolo: I percorsi del coaching creativo

Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti

Sommario:

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.

Codice libro:

cod. 561.341

Autori:

Roger Connors, Tom Smith, Craig Hickman

Titolo: Il principio di Oz

Ottenere risultati attraverso l'accountability

Sommario:

Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business.

Codice libro:

cod. 1796.284

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Sommario:

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1796.348