Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 163 titoli

Autori:

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Titolo: Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Sommario:

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

Codice libro:

cod. 564.53

Sommario:

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

Codice libro:

cod. 564.41

Autori:

Titolo: La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Sommario:

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

Codice libro:

cod. 1303.2

Autori:

Angelo Roma

Titolo: Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Sommario:

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

Codice libro:

cod. 1421.23

Autori:

Luigi Marastoni

Titolo: Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Sommario:

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

Codice libro:

cod. 561.309

Autori:

Andrea Ceriani, Guido Granchi, Fabrizio Pirovano

Titolo: Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Sommario:

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

Codice libro:

cod. 1071.1.1

Autori:

Titolo: Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Sommario:

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

Codice libro:

cod. 1481.114

Autori:

Patrizia Ravaioli

Titolo: La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Sommario:

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

Codice libro:

cod. 100.456

Autori:

Rosanna Gallo, Paolo Erba

Titolo: Amore e paura nelle organizzazioni

L'emozione intelligente per il benessere al lavoro

Sommario:

Questo libro su "amore e paura" - scrive Enzo Spaltro - dissacra il mondo freddo del lavoro e lo riporta alle sue origini "calde", quando il vecchio antico desiderio di felicità ha creato una soluzione più avanzata (capitale/lavoro) rispetto a quella della schiavitù.

Codice libro:

cod. 561.288