Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Stefano Greco

Da "risorse umane" a Persone

Idee, testimonianze aziendali e proposte operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia

Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone, nel senso del concreto recupero della centralità del valore delle persone nelle organizzazioni e negli altri sistemi sociali. Non offre solo riflessioni, idee – l’autore ne descrive 101 nel capitolo quattro –, ma testimonianze aziendali e proposte operative, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni.

cod. 561.340

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Project management e risorse umane.

Organizzazione e metodologie produttive per la gestione delle risorse umane nella dinamica dei progetti di servizio

Il volume illustra i concetti e i metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nei sistemi di produzione. Offre le basi analitiche e quantitative per l’applicazione di un’innovativa metodologia produttiva, la Group Technology, sviluppata nei settori industriali. Si propone a project manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

cod. 100.641

Change the game.

Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane

Una ricca panoramica di esperienze, strategie e best practice aziendali nell’area risorse umane, direttamente raccontate nelle interviste ai protagonisti. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati ci invitano a trovare nuove opportunità di sviluppo, a essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla.

cod. 632.11

Dalle risorse umane alle competenze

Metodi, strumenti e casi in Europa per una gestione e sviluppo delle risorse umane basata su un modello comune di competenze

Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. Non si limita a introdurre i concetti teorici di base, ma illustra nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche: selezione, performance, potenziale, carriere.

cod. 100.272

Francesco Perrone

Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

cod. 100.553

Come ottenere una maggiore produttività in un settore della pubblica amministrazione? L’autore simula di dirigere un ipotetico settore della pubblica amministrazione, fornendo “ricette” utili per rafforzare la propria leadership e introdurre innovazioni organizzative. Il tutto ovviamente compatibile con la normativa vigente e presumibilmente gradito a dipendenti e sindacati.

cod. 1060.159

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

cod. 1075.10

Francesco Jori

Due passi avanti

Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota

Il libro documenta un’esperienza-pilota, che ha coinvolto l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, in materia di sicurezza sul lavoro: viene illustrato il contesto in cui è nata l’iniziativa, e come si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Inail.

cod. 1490.8

Romilda Palamara, Marcella Campi

Call Center e risorse umane

La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione

Una guida che nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi ultimi anni per aziende della old e della new economy. Si rivolge a tutti i professionisti sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività di consulenza.

cod. 561.231