Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Il potere della negatività

Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Sommario:

Il Metodo Antinegatività (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni di lavoro, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi, al fine di accogliere, contenere e trasformare le negatività nei gruppi.

Codice libro:

cod. 1065.90

Autori:

Luca Labano, Domenico Laterza

Titolo: La gestione delle risorse umane.

Indice ragionato e parole chiave

Sommario:

Un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Un testo scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.

Codice libro:

cod. 561.338

Autori:

Riccardo Dominici

Titolo: Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato

Modelli e strumenti operativi per intervenire sul disagio lavorativo

Sommario:

Una guida, con un taglio scientifico e allo stesso tempo operativo, indirizzata alla prevenzione nel settore dello stress lavoro-correlato. Orienta il lettore tra la miriade di linee guida, strumenti, modelli, portandolo a scegliere in maniera consapevole e motivata in una materia che in pochi mesi ha avuto una crescita vertiginosa.

Codice libro:

cod. 1305.142

Autori:

Agostino La Bella, Alessandra La Bella

Titolo: Convincere e motivare

Scienza e tecnica della persuasione

Sommario:

Il volume colma una lacuna proponendo un approccio fondato sulle scienze cognitive per capire come si determini e si traduca in azioni effettive la capacità di persuasione (indispensabile per il “successo” degli individui e delle organizzazioni). A un inquadramento teorico fanno seguito un vasto repertorio di strumenti, indicazioni, metodi e schemi pratici.

Codice libro:

cod. 1059.22

Autori:

Pietro Moroni

Titolo: Capirsi, ascoltare, parlare

Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda

Sommario:

Un testo pensato per tutte le persone che desiderano conoscere come le aziende comunicano al loro interno e con il mondo esterno. Un’opera consigliata a dirigenti e quadri che desiderano avere una visione più completa delle dinamiche e delle interdipendenze aziendali, nonché a formatori, studenti universitari e a quanti sono interessati ad approfondire le problematiche relative alla comunicazione.

Codice libro:

cod. 561.300

Autori:

Philippe Rosinski

Titolo: Il coaching interculturale.

Come rendere le diversità culturali una leva strategica per il successo

Sommario:

Un volume di grande interesse per formatori, personal trainer, responsabili del personale, consulenti, team manager. Indicato dalla Harvard Business School tra i più originali contributi sul tema della leadership, il testo offre un approccio estremamente innovativo nell’utilizzo delle differenze di cultura (professionale, aziendale, nazionale) come strumento per lo sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 100.733

Sommario:

Il volume analizza, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete, che si focalizza soprattutto sull’utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi. Un testo ricco dell’apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all’interno del sistema di Confindustria e del contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali.

Codice libro:

cod. 2001.71

Autori:

Veronica Karlsson Boxberg

Titolo: Mystery shopping

Migliorare il proprio business misurando il management

Sommario:

Il libro offre un quadro completo del mystery shopping, analizzandone la storia, le teorie che ne hanno esplorato gli aspetti strategici per il business e la normativa internazionale che ne regola l’applicazione. Mostrando come esso possa essere applicato a qualsiasi settore (e non al solo retail), il libro è pensato come uno strumento per sviluppare un piano di mystery shopping di successo, in grado di assicurare un ottimo ritorno sull’investimento.

Codice libro:

cod. 1065.52

Autori:

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Titolo: Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Sommario:

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

Codice libro:

cod. 1796.223

Autori:

Marco Carone, Giorgio Secchi

Titolo: Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone

Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina

Sommario:

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.

Codice libro:

cod. 632.1.1