Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Philippe Rosinski

Il coaching interculturale.

Come rendere le diversità culturali una leva strategica per il successo

Un volume di grande interesse per formatori, personal trainer, responsabili del personale, consulenti, team manager. Indicato dalla Harvard Business School tra i più originali contributi sul tema della leadership, il testo offre un approccio estremamente innovativo nell’utilizzo delle differenze di cultura (professionale, aziendale, nazionale) come strumento per lo sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni.

cod. 100.733

Il volume analizza, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete, che si focalizza soprattutto sull’utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi. Un testo ricco dell’apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all’interno del sistema di Confindustria e del contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali.

cod. 2001.71

Veronica Karlsson Boxberg

Mystery shopping

Migliorare il proprio business misurando il management

Il libro offre un quadro completo del mystery shopping, analizzandone la storia, le teorie che ne hanno esplorato gli aspetti strategici per il business e la normativa internazionale che ne regola l’applicazione. Mostrando come esso possa essere applicato a qualsiasi settore (e non al solo retail), il libro è pensato come uno strumento per sviluppare un piano di mystery shopping di successo, in grado di assicurare un ottimo ritorno sull’investimento.

cod. 1065.52

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

cod. 1796.223

Marco Carone, Giorgio Secchi

Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone

Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.

cod. 632.1.1

Livio Rolle

Risorse umane e benchmarking.

Prassi eccellenti in aziende innovative

Il benchmarking offre la possibilità di individuare prassi manageriali efficaci e trasferibili. Il volume, prezioso per i manager delle Relazioni Umane (e unico nel suo genere), presenta in modo sintetico 14 benchmarking su aspetti chiave, raccolti indagando presso oltre 120 organizzazioni (di cui circa il 65% multinazionali).

cod. 632.15

Una riflessione sull’importanza di passare da modelli organizzativi centrati sul controllo ad altri capaci di incrementare le relazioni di “fiducia”. Un’analisi con riferimento agli studi di psicologia del lavoro, ma anche indicazioni operative, procedure e metodologie per promuovere lo sviluppo di fiducia nelle organizzazioni.

cod. 1157.13

Silvia Dello Russo

Leadership e gruppi di successo.

La ricerca per la pratica organizzativa

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne. Il libro si rivolge a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

cod. 1157.15

Maurizio Carucci

L'outplacement

Cambiare per ricominciare

Nell’attuale contesto di difficoltà occupazionali l’outplacement (o ricollocamento) è una soluzione con aspetti positivi per le imprese ma anche per i dipendenti. Questo volume ne presenta le caratteristiche e le condizioni: prima tra tutte il coraggio e la voglia di conoscersi meglio per valorizzare le proprie qualità e sanare i propri difetti.

cod. 632.16