La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda.

Alessandra Mazzei

La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda.

Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative

Una ricerca su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 mostra le lezioni da trarre sull’importanza delle scelte di comunicazione interna. Un libro per studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 136

ISBN: 9788856815610

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 366.40

Disponibilità: Discreta

La comunicazione interna è l'insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l'alleanza dei collaboratori. Questa definizione è volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell'impresa. Tale proposta è sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell'Università IULM e presentate in questo volume.
I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l'alleanza dei collaboratori. È quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione di conoscenza.
Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sottoutilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilità, attivazione. La scelta delle strategie è stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi.
Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.

Alessandra Mazzei
è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università IULM, dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche. È responsabile del Laboratorio Comunicazione interna dell'Università IULM e referente dell'Area Comunicazione e sistemi relazionali della Fondazione IULM. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle università, FrancoAngeli, 2004; (con A. Esposito) Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, (a cura di), Carocci, 2007; Comunicazione d'impresa, (a cura di), Edizioni Unicopli, 2008.



Alessandra Mazzei, Introduzione
La comunicazione interna per le risorse di conoscenza e alleanza
(Le teorie delle risorse, del costruttivismo, dei pubblici; Il modello resource- based della comunicazione interna; I risultati delle interviste ai responsabili della comunicazione interna)
La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'impresa
(La comunicazione interna per lo sviluppo organizzativo; La comunicazione interna nelle fasi di crisi dell'azienda; La comunicazione post-crisi e nelle fasi di ripresa)
La comunicazione interna nel contesto della crisi globale dell'economia
(Le interviste ai comunicatori e ai collaboratori, La survey sulle imprese italiane)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi advanced per professional

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