Libri di Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

La ricerca ha estratto dal catalogo 125 titoli

Sommario:

Dopo una revisione della letteratura sul marketing, il volume presenta l’ analisi empirica “Stetoscopio, il sentire degli italiani”, uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Codice libro:

cod. 365.1002

Autori:

Giovanni Mattia

Titolo: Il neo-lusso.

Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Sommario:

Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.

Codice libro:

cod. 366.92

Autori:

Gianpaolo Basile

Titolo: Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Il ruolo sociale del brand

Sommario:

Una lettura delle dinamiche relazionali tra l’impresa e l’individuo-consumatore. Un testo per studenti, prevalentemente umanisti e aziendalisti, e studiosi di marketing e gestione d’impresa, ma che si propone di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

Codice libro:

cod. 365.1049

Autori:

Titolo: Cinquanta plus marketing.

Comprendere e servire i protagonisti del futuro: i senior

Sommario:

Fra dieci anni gli over 50 rappresenteranno il 44,64% della popolazione italiana e ben il 46,90% della popolazione femminile. Nonostante questi dati, il mondo del marketing e della comunicazione italiano è tuttora affetto da un giovanilismo acuto e cronico. Il libro si pone l’obiettivo di segnalare agli imprenditori, ai manager, ai politici e ai professionisti le potenzialità, economiche e sociali, del mondo senior.

Codice libro:

cod. 244.52

Sommario:

Una raccolta di progetti sul tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility (CSR). Il testo offre stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora, per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione della CSR.

Codice libro:

cod. 244.1.53

Autori:

Mauro Ferraresi

Titolo: Il packaging

Oggetto e comunicazione

Sommario:

Qual è la specificità della confezione? Che cosa distingue la confezione dagli altri manufatti? E, soprattutto, che cosa è il packaging oggi?

Codice libro:

cod. 639.30

Autori:

Claudia Dossena

Titolo: Reputazione, apprendimento e innovazione nelle imprese.

Il ruolo delle online community

Sommario:

Il lavoro mira a leggere e interpretare in chiave organizzativa le implicazioni per le imprese derivanti dal sempre più massiccio utilizzo delle online community. Un testo utile sia per studenti universitari che per studiosi e professionisti.

Codice libro:

cod. 366.70

Autori:

Sabrina Pomodoro

Titolo: Spazi del consumo.

Shopping center, aeroporti, stazioni, temporary store e altri luoghi transitori della vita contemporanea

Sommario:

Un grande affresco storico e sociologico e una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualità. Un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della città e della società di oggi, all’insegna della transitorietà e della mobilità.

Codice libro:

cod. 640.4

Autori:

Gèrald Mazzalovo

Titolo: Estetica di marca.

Il nuovo confine competitivo del brand management

Sommario:

Il volume – partendo dalla constatazione che, nonostante l’importanza crescente dei fattori estetici delle marche, vige ancora una certa negligenza nei loro confronti da parte dei brand managers o dei docenti e ricercatori – ci propone alcuni strumenti manageriali, teorici e pratici, per una gestione più accurata ed efficace del design, delle attività creative e della comunicazione in generale.

Codice libro:

cod. 244.45