Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Aldo Canonici

Titolo: L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Sommario:

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

Codice libro:

cod. 1490.19

Autori:

Titolo: Casi di marketing

Vol. VII

Sommario:

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

Codice libro:

cod. 115.7

Autori:

Fredmano Spairani

Titolo: Etica e management

Formazione e merito per il successo nel pubblico e nel privato

Sommario:

Le numerose lotte che l’Autore ha dovuto sostenere nella sua pluridecennale esperienza al vertice di importanti organizzazioni (Isotta Fraschini, Ducati, Registro Aeronautico Italiano, CIRA, ENAC…), per conseguire efficienza e produttività. Una denuncia contro l’interferenza dei partiti, le infiltrazioni lobbistiche e mafiose, lo sperpero di denaro pubblico.

Codice libro:

cod. 1289.1.7

Autori:

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani, Stefano Cencetti

Titolo: Project Management in una struttura sanitaria

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Sommario:

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

Codice libro:

cod. 1490.20

Autori:

Titolo: Casi di marketing.

Vol. VI

Sommario:

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

Codice libro:

cod. 115.6

Autori:

Cna Innovazione

Titolo: Cinquantuno storie di successo aziendale.

Un decennio di buone prassi manageriali

Sommario:

Il volume racconta i dieci anni del Repertorio delle Imprese Eccellenti, attraverso l’analisi di 51 imprese, di cui sono stati studiati i percorsi, le specializzazioni, il valore delle risorse umane, l’idea di business. Ne esce un quadro di economia industriale del nostro paese, raccontato spesso in prima persona dagli imprenditori, dove non si celebra ma si cerca di porsi delle domande per capire come affrontare il futuro in modo innovativo e aperto.

Codice libro:

cod. 1141.12

Autori:

Friuli Innovazione

Titolo: Strategie coll@borative e creazione di valore.

Esperienze di imprese e organizzazioni del Friuli Venezia Giulia

Sommario:

Nell’era dell’economia della conoscenza, l’ICT rappresenta ancora un fattore abilitante del cambiamento, seppur con nuove e più ampie potenzialità connesse alla componente nota come Enterprise 2.0. Il volume illustra i risultati di un’analisi volta a verificare in che misura l’adozione delle tecnologie collaborative, avviata dalle principali imprese di tutto il mondo, fosse considerata dalle organizzazioni del Friuli Venezia Giulia.

Codice libro:

cod. 1490.18

Autori:

Sergio Grea

Titolo: Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Sommario:

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

Codice libro:

cod. 2001.79

Autori:

Assolombarda

Titolo: Gestire le competenze al lavoro e nella formazione.

Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Sommario:

Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.

Codice libro:

cod. 1490.17

Autori:

Ettore Bolisani, Enrico Scarso

Titolo: La conoscenza come valore d'impresa.

Stato e prospettive del settore dei servizi informatici nel Veneto

Sommario:

In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, il lavoro prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services) e traccia un quadro articolato dello stato del settore, con particolare riferimento all’area veneta. Nello specifico, il testo analizza gli aspetti cruciali del business riguardo i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le relazioni con i vendor internazionali e le università…

Codice libro:

cod. 1490.15