Gestire le competenze al lavoro e nella formazione.

Assolombarda

A cura di: Umberto Vairetti

Gestire le competenze al lavoro e nella formazione.

Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856814002

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1490.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856821352

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1490.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo, quasi un manuale delle competenze, comincia a formarsi nel 2000, quando Assolombarda propone a un gruppo di aziende, università e scuole di lavorare insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione. Mentre in azienda competenza significa anzitutto capacità di fare, a scuola e all'università è piuttosto un dimostrare di sapere. Ma questi due significati sono davvero così distanti?
Se ci occupiamo di ciò che le persone fanno, poi di cosa devono saper fare e infine di cosa devono conoscere, quali capacità devono avere per saper fare ciò che devono fare, è possibile trovare le stesse competenze alla base sia di un'attività di lavoro che di un percorso di studio, anche se esse si esercitano in modo differente nei diversi contesti. L'intera materia delle competenze può così essere trattata con uno strumento di classificazione molto semplice e flessibile, una matrice competenze-processi/prestazioni: non un modello rigido, ma la proposta di una logica rigorosa, che procede dall'osservazione delle prestazioni di lavoro alla loro classificazione per competenze. L'efficacia di questa matrice è stata più volte provata sul campo, derivandone sia una procedura per l'analisi e la descrizione delle prestazioni richieste dalla posizione di lavoro, o nel percorso formativo, valorizzando le prassi di analisi professionale già in uso, sia una griglia di classificazione delle prestazioni per competenze, orientata al confronto tra contesti produttivi e formativi diversi.

Assolombarda è una delle più antiche organizzazioni imprenditoriali d'Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa nel sistema Confindustria. Conta più di 6.000 imprese associate - nazionali e internazionali, piccole medie e grandi, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici - che hanno sede nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza.
L'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda promuove il dialogo e la collaborazione con il sistema educativo per contribuire al miglioramento dell'offerta di formazione e favorire il raccordo della domanda di professionalità delle imprese con i percorsi scolastici e universitari.

Umberto Vairetti
, esperto di programmazione e organizzazione dei servizi, si occupa da diversi anni di progettazione e sviluppo dei sistemi della formazione, del lavoro e del welfare, di integrazione tra questi sistemi e di valutazione dei risultati. Ha approfondito il tema della competenza professionale, della sua gestione e del suo sviluppo tra formazione e lavoro.



Alberto Meomartini, Presentazione
Condividere un punto di vista sulle competenze
(Un linguaggio comune tra persone, imprese, scuole e università; La valorizzazione delle competenze in azienda; La formazione delle competenze a scuola e all'università; Formazione professionale e continua, riqualificazione; Un sistema coerente per lo sviluppo professionale)
Parlare di ciò che le persone fanno
(Il punto di partenza: la prassi; Cosa fanno le persone, con cosa lo fanno e come; Il processo di lavoro; Fattori di produzione e comportamenti funzionali; Struttura del processo e definizione di competenza; "Guardare dentro" alle prestazioni; Da ciò che le persone fanno a ciò che sanno fare; Le prestazioni e le competenze; Gestire le persone "per competenze")
Descrivere e classificare le prestazioni in azienda
(Processo produttivo e processi di lavoro; L'"etichettatura" delle prestazioni e la loro classificazione per competenze; Una matrice per la gestione delle professionalità in azienda; Competenze professionali e conoscenze; Per una "logica" del capitale umano; BOX: osservare le competenze "strategiche")
Le competenze nella scuola, all'università e in formazione
(L'apprendimento; Le competenze di cittadinanza; L'università e i descrittori di Dublino; La scuola a PISA; Gli standard professionali per il sistema dell'istruzione e formazione; Teoria e discipline, esperienza e pratiche; I processi di lavoro degli studenti; L'analisi dei processi di apprendimento per definire "per competenze" gli obiettivi della didattica; Accertamento, valutazione, certificazione; Certificazione delle competenze e lifelong learning)
Esempi di applicazione in azienda
(L'esplorazione del ruolo in Italcementi; L'autoanalisi del job in Techint)
Un esempio di applicazione a scuola
(Il "capolavoro" degli studenti al termine dell'Istituto tecnico chimico Molinari)
Convergenze tra formazione e lavoro
(L'alternanza scuola-lavoro; L'alta formazione in apprendistato; L'orientamento professionale)
Bibliografia pratica.

Contributi: Alberto Meomartini

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa - Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Formazione

Livello: Studi, ricerche

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