Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 68 titoli

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Le sfide della società onlife

I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla

Sommario:

Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.

Codice libro:

cod. 1420.1.226

Autori:

Stefano Gatti, Alberto Danese

Titolo: La cultura del dato

Strategie e strumenti per il futuro delle organizzazioni

Sommario:

Secondo una ricerca di Gartner, oggi circa l’85% delle iniziative in ambito Data Science è destinata a fallire. Perché? Quali sono le principali cause di insuccesso? E, soprattutto, come evitarlo? Questo libro – al contempo concreto e di ampio respiro – intende aiutare le organizzazioni a trovare le proprie risposte a queste domande.

Codice libro:

cod. 400.8

Autori:

Bernard Marr

Titolo: Data strategy

Come trarre vantaggio da un mondo di big data, analytics e intelligenza arificiale

Sommario:

I dati sono un asset strategico fondamentale. Il “guru” dei dati Bernard Marr spiega qui come valorizzarne le potenzialità e acquisire autentico valore di business. La prima edizione di questo volume ha vinto la medaglia di bronzo dei Business Technology Axiom Business Book Awards 2018!

Codice libro:

cod. 400.9

Autori:

Mauro Lupi

Titolo: Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Sommario:

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

Codice libro:

cod. 28.27

Autori:

Arnold Weissman, Stephan Wegerer, Armin Rainer, Markus Weishaupt

Titolo: Strategia di trasformazione digitale.

Il manuale operativo per PMI e aziende familiari

Sommario:

Solo con una strategia ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Arricchito da moltissimi casi di PMI e aziende familiari, il libro aiuta a sviluppare una coerente strategia aziendale passo dopo passo, a pensare in maniera innovativa e ad attuare un modello di business che tenga conto dell’ondata dirompente dell’innovazione.

Codice libro:

cod. 100.895

Autori:

Titolo: Il fattore umano nella cyber security

Valori e strategie da costruire insieme

Sommario:

Un manuale agile costruito con linguaggio semplice e diretto che affronta il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell’ambito della tutela aziendale, agli ambiti che operano nelle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un’adeguata cultura della prevenzione del rischio.

Codice libro:

cod. 1065.163

Autori:

Tony Saldanha

Titolo: Perché le trasformazioni digitali falliscono

Come seguire un metodo rigoroso per decollare e mantenere il vantaggio

Sommario:

Se nella vostra organizzazione state facendo fatica a percorrere fino in fondo la strada della trasformazione digitale, oppure se dovete ancora iniziarla, questo libro fa per voi. È uno strumento concreto su cui basare le riflessioni strategiche e operative su come far funzionare la trasformazione digitale all’interno delle vostre organizzazioni.

Codice libro:

cod. 400.5

Autori:

Gianluca Lombardi Stocchetti

Titolo: Performance delle PMI

Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence

Sommario:

Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

Codice libro:

cod. 100.704

Autori:

Thomas H. Davenport, G. Jeanne Harris

Titolo: Competere con gli analytics.

La nuova scienza per vincere nel business

Sommario:

Un’opera fondamentale che illustra ai leader aziendali in che modo gli analytics stiano riscrivendo le regole della competizione. Un classico della letteratura di management (in un’edizione completamente rivista e aggiornata) che ha trasformato una generazione di leader aziendali. La guida definitiva per rinnovare le sorti della vostra azienda nell’era degli analytics e dei big data.

Codice libro:

cod. 400.3

Autori:

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Titolo: Digital transformation

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Sommario:

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

Codice libro:

cod. 100.897