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Le 4 P del Change Management

Matteo Quagini

Le 4 P del Change Management

Un modello Agile per la digital transformation

Il modello delle 4P del cambiamento organizzativo descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti. Il testo – arricchito da case histories reali di digital trasformation in azienda – è destinato a chiunque sia coinvolto in progetti di questo tipo: dai decision maker ai project manager, a figure intermedie responsabili di funzione e di processo, a imprenditori di medie e piccole aziende, a consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835161240

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1065.204

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788835167150

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1065.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835167334

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1065.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


I cambiamenti, anche i più importanti, hanno maggiori chance di successo quando si affidano ad un metodo: questo libro ne è la prova.
Raffaele Boscaini, Presidente Confindustria Verona, Owner Masi Agricola Spa

Questo libro è un compagno prezioso per la gestione dei vostri progetti di digital transformation.
Massimo Dal Checco, Presidente Anitec-Assinform, Owner SIDI Group Spa

Spesso i cambiamenti (soprattutto tecnologici, AI, Robotic Process Automation, ERP) partono con i migliori auspici per poi incagliarsi tra resistenze e ostacoli vari. L'aspetto umano del cambiamento (the people side of change) è diventato un tema centrale, forse più importante dell'aspetto tecnologico (the technical side of change).
Questo libro descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti attraverso un semplice percorso composto da 4 step, le 4 P: purpose, processes, preparation, performance.
Il testo accompagna il lettore a comprendere non solo perché è importante gestire in maniera corretta il cambiamento, ma soprattutto come farlo in maniera strutturata e virtuosa. L'integrazione con la metodologia Agile Scrum permette di rendere ancora più operativo e utile questo modello. Le case histories di Habasit Italiana Spa, Mut Meccanica Tovo Spa, Masi Agricola Spa ne mostrano l'applicazione concreta sul campo. Il testo è destinato a chiunque in azienda è parte di progetti di digital transformation: dai decision maker ai change e project manager, a responsabili di funzione e di processo, ad imprenditori di medie e piccole aziende, consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

Matteo Quagini,
economista, con esperienze come consulente e manager anche in SDG Group, Accenture/ICM.S, Archiva Group e IFS. Attualmente è dirigente con l'incarico di Chief Revenue Officer in Mudra SpA/Sinthedge. Per FrancoAngeli è autore di SMARTechnology. CRM & Digital Innovation per creare valore in azienda (2015).

Massimo Dal Checco, Prefazione
Introduzione: il metodo delle 4P per governare la digital transformation
La gestione del cambiamento: che cos'è e come deve essere affrontata a livello individuale e organizzativo
(Il modello delle 4P: la gestione del cambiamento visto come un processo di trasformazione; L'importanza di integrare la gestione dei progetti (the technical side of change) con la gestione del cambiamento (the people side of change); Organigramma di progetto e ruolo del team di change management; Il ruolo cruciale del middle management nei cambiamenti organizzativi; Gestire l'inerzia organizzativa al cambiamento; Capitale intangibile e gestione del cambiamento; Conclusioni: concetti fondanti il modello delle 4P del cambiamento organizzativo Agile)
1P come Purpose - Chiarire la strategia alla base del cambiamento
(Come definire e presentare gli obiettivi alla base del cambiamento: SMART Change Management Canvas; Conclusioni: comunicare gli obiettivi individuali e organizzativi con la SMART Change Management Canvas)
2P come Processes - Individuare e ripensare i processi strategici alla base del sistema profondo aziendale
(Catena del valore vs Interaction Field: change management e design thinking; Il lato umano del reengineering: il sistema profondo dell'organizzazione; Comitati di processo: la visione condivisa e integrata dei processi gestionali; Conclusioni: il sistema profondo alla base del cambiamento dell'organizzazione)
3P come Preparation - La gestione delle conoscenze nei processi di cambiamento
(Costruire la learning organization nell'era dell'Intelligenza Artificiale (AI); Processi di training: l'approccio "train the trainer"; La preparazione degli UAT come gestione del cambiamento organizzativo; L'organizzazione antifragile: la preparazione mentale dell'organizzazione; Conclusioni: preparazione individuale e di gruppo al cambiamento)
4P come Performance - Gestire le prestazioni individuali e collettive nella nuova organizzazione
(Affrontare i processi di collaudo (UAT) e messa in produzione delle nuove tecnologie (cut-over) ottimizzando le prestazioni dell'organizzazione; Resistenza al cambiamento e gestione delle prestazioni; Performance e post go-live: come evitare i ritorni alle cattive abitudini; Organizational readiness: testare le abilità dell'organizzazione ai fini del cambiamento organizzativo; La mappa strategica del cambiamento attraverso il modello delle 4P: vincere la sfida dell'adoption; Conclusioni: il modello delle 4P in un processo integrato e Agile per governare la digital transformation)
Change management in azione
(Habasit Italiana S.p.a. - Roll-out SAP con metodologia Agile Scrum e 4P CM; Intervista a Gabriella Vaccher; Intervista a Paolo Pedron; MUT Meccanica Tovo S.p.a. - Come coniugare il cambiamento dei processi produttivi in ottica Lean/Kaizen con l'arte; Intervista a Paolo Tovo; Masi Agricola S.p.a. - Il passaggio da azienda padronale ad azienda manageriale quotata in Borsa: il successo di un'organizzazione anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset intangibili; Intervista a Raffaele Boscaini)
Carlotta Silvestrini, Postfazione: torniamo all'essere umano per far funzionare le macchine
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Massimo Dal Checco, Carlotta Silvestrini

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

Livello: Testi per professional

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