Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 104 titoli

Autori:

Paolo Iacci, Francesco Rotondi

Titolo: Generazione Z e lavoro

Vademecum per le imprese e i giovani

Sommario:

I ragazzi della generazione Z e l’attuale legislazione volta a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale rinnovamento? Ci provano con questo libro i due autori – da una parte l’uomo di azienda, dall’altra l’avvocato – prendendo in esame le caratteristiche della nuova generazione di giovanissimi e focalizzandosi poi sulla presentazione e la critica delle principali leggi rivolte all’accesso degli inoccupati al mercato del lavoro.

Codice libro:

cod. 33.7

Autori:

Titolo: Dipendere e intraprendere

Riflessioni sul lavoro che cambia

Sommario:

Le trasformazioni di quest’epoca, guidate dalla rivoluzione digitale, stanno cambiando il mondo del lavoro. Il volume approfondisce, all’interno di una cornice di contributi multidisciplinari, l’impianto culturale, economico e normativo su cui stiamo costruendo il lavoro di domani e vuole testimoniare il valore dei legami che esso genera per l’uomo e per la sua dignità.

Codice libro:

cod. 1073.7

Autori:

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro

Titolo: Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Sommario:

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

Codice libro:

cod. 1065.160

Autori:

Titolo: Il lavoro dell'uomo con i robot

Alleati o rivali?

Sommario:

La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.

Codice libro:

cod. 1073.6

Autori:

Tony Saldanha

Titolo: Perché le trasformazioni digitali falliscono

Come seguire un metodo rigoroso per decollare e mantenere il vantaggio

Sommario:

Se nella vostra organizzazione state facendo fatica a percorrere fino in fondo la strada della trasformazione digitale, oppure se dovete ancora iniziarla, questo libro fa per voi. È uno strumento concreto su cui basare le riflessioni strategiche e operative su come far funzionare la trasformazione digitale all’interno delle vostre organizzazioni.

Codice libro:

cod. 400.5

Autori:

Arnold Weissman, Stephan Wegerer, Armin Rainer, Markus Weishaupt

Titolo: Strategia di trasformazione digitale.

Il manuale operativo per PMI e aziende familiari

Sommario:

Solo con una strategia ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Arricchito da moltissimi casi di PMI e aziende familiari, il libro aiuta a sviluppare una coerente strategia aziendale passo dopo passo, a pensare in maniera innovativa e ad attuare un modello di business che tenga conto dell’ondata dirompente dell’innovazione.

Codice libro:

cod. 100.895

Autori:

Ivan Ortenzi

Titolo: Innovation + management

Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione

Sommario:

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

Codice libro:

cod. 100.910

Autori:

Fabio Lisca

Titolo: Business agility

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Sommario:

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

Codice libro:

cod. 100.903

Autori:

Giovanni Guida

Titolo: La gestione delle conoscenze in azienda.

Concetti, strategie, modelli operativi

Sommario:

Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi desideri accostarsi al tema della gestione della conoscenza in modo strutturato, sia a quanti vogliano rivedere le loro strategie e migliorare l’efficacia dei progetti aziendali. Può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell’ambito dell’ingegneria e dell’economia, sia come manuale di riferimento per quanti – imprenditori, manager e consulenti – siano interessati a un approccio alla gestione della conoscenza aziendale.

Codice libro:

cod. 366.127

Autori:

Gianni Clocchiatti

Titolo: Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Sommario:

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

Codice libro:

cod. 1065.159