Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 199 titoli

Autori:

Angelo Maturi, Massimiliano Zambetta

Titolo: Green It

Strategie e soluzioni per un ICT sostenibile nelle organizzazioni

Sommario:

Un volume ragionato e completo – utile a tutti i leader aziendali, responsabili IT e professionisti impegnati nell’innovazione tecnologica – che coniuga conoscenza del contesto e strumenti concreti per intraprendere il percorso verso una gestione IT più sostenibile.

Codice libro:

cod. 100.948

Autori:

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo

Titolo: Il contratto di rete per il made in Italy

Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

Sommario:

A 15 anni dalla sua introduzione, questo volume vuole analizzare lo stato dell’arte dell’implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell’impatto dell’utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Un testo pensato per un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale, ma anche per imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.

Codice libro:

cod. 1066.7

Autori:

Salvatore Garbellano

Titolo: Imprenditori trasformazionali e management di movimento

Imprese leader nell'età dell'incertezza

Sommario:

Da un’indagine in profondità sulle ragioni del loro successo, ecco un libro su come e perché alcune medie imprese italiane sono diventate punto di riferimento per prosperare nell’era dell’incertezza.

Codice libro:

cod. 1420.1.241

Autori:

Henry Mintzberg

Titolo: Il lavoro manageriale in pratica

Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio

Sommario:

Il lavoro manageriale, di Henry Mintzberg, è considerato uno dei più importanti e influenti testi di management degli ultimi anni. Un vero e proprio must per ogni manager. In questo nuovo volume l’autore ha voluto distillare l’essenza del suo pensiero in un libro più snello, operativo, orientato all’azione. Mintzberg affronta qui in modo estremamente diretto alcuni dei nodi problematici che da tempo sono considerati cruciali per il manager.

Codice libro:

cod. 100.815

Autori:

Lucrezia Fattobene

Titolo: Neuroscienze delle decisioni in economia e finanza

Un viaggio nel cervello di consumatori e investitori

Sommario:

Come il cervello decide cosa comprare e come investire? Quanto si è consapevoli delle decisioni economiche? Come si muovono gli occhi per processare le informazioni di prodotti e servizi, finanziari e non? Questo manuale guiderà il lettore alla scoperta del processo decisionale nei contesti dell’economia e della finanza.

Codice libro:

cod. 1059.52

Autori:

Ken Segall

Titolo: Think simply

Il potere della semplicità

Sommario:

La semplicità attira clienti, motiva i dipendenti, consente di avere idee migliori rispetto alla concorrenza e crea nuove efficienze organizzative. È probabilmente lo strumento più potente nel mondo del business. Un libro, mai banale e ricco di spunti preziosi, per scoprire come fare del potere della semplicità la guida per qualunque attività: innovazione, organizzazione, vendita e comunicazione.

Codice libro:

cod. 100.862

Autori:

Alex Edmans

Titolo: Per una torta più grande

Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

Sommario:

I politici invitano a regolamentare o a frazionare le grandi aziende. In questo libro, Alex Edmans afferma che un problema di comportamenti delle aziende esiste davvero, ma anche che la soluzione può essere più semplice di quella proposta dai politici. Le argomentazioni di Edmans sono un potente e persuasivo antidoto a tanti luoghi comuni sul mondo della grande impresa (Oliver Hart, Premio Nobel per l’Economia 2016).

Codice libro:

cod. 1802.27

Autori:

Laura Bajardelli, Aldo Bolognini Cobianchi

Titolo: Economia circolare per le PMI

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Sommario:

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

Codice libro:

cod. 1060.341

Autori:

Alessandra Monti

Titolo: Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Ritrovare significati nell'organizzazione contemporanea

Sommario:

Il volume analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni. Come rivitalizzare il legame tra lavoro individuale e scopo organizzativo? Il testo propone due strumenti, volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l’organizzazione.

Codice libro:

cod. 1072.19

Autori:

Ivan Ortenzi

Titolo: La formula della sostenibilità aziendale

Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Sommario:

Questo libro offre un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un’azienda.

Codice libro:

cod. 100.945