Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 223 titoli

Autori:

Mario Perini

Titolo: L'organizzazione nascosta

Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Sommario:

Anche nelle organizzazioni gli uomini vivono di emozioni, paure e desideri, miti e fantasie, ansie individuali e collettive. Questa dimensione agisce nel sottofondo, ma spiega perché talvolta certi progetti di cambiamento (pur logici e ben intenzionati) non approdino al successo. Questo libro offre a imprenditori e manager un aiuto importante per comprendere e gestire il cambiamento.

Codice libro:

cod. 100.645

Autori:

Jan Carlzon

Titolo: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sommario:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Codice libro:

cod. 100.947

Autori:

Edoardo Luigi Gambel

Titolo: Manuale del manager e del consigliere di amministrazione

Cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager in merito alla gestione aziendale

Sommario:

In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e managers. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un’ottima relazione con la visione organizzativa dell’impresa. Questo manuale vuole aiutare l’imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell’impresa e ad assumere ragionate decisioni.

Codice libro:

cod. 1060.184

Autori:

Luca Furfaro, Valentina Marini, Filippo Poletti

Titolo: Il lavoro da offrire, la proposta da accettare

Scelte consapevoli nell'era del welfare

Sommario:

Il libro si propone come guida per affrontare le scelte professionali e pensare a proposte allineate ai nuovi incisivi cambiamenti nei rapporti tra persone e lavoro. Un testo completo che ascolta tutte le voci del lavoro (persone e aziende) per poter creare delle nuove vie percorribili e di successo per entrambe le parti.

Codice libro:

cod. 1796.427

Autori:

Titolo: Teoria degli stakeholder

Sommario:

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

Codice libro:

cod. 1135.7

Autori:

Masaaki Imai

Titolo: Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Sommario:

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

Codice libro:

cod. 251.1

Autori:

Henry Mintzberg

Titolo: Il lavoro manageriale in pratica

Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio

Sommario:

Il lavoro manageriale, di Henry Mintzberg, è considerato uno dei più importanti e influenti testi di management degli ultimi anni. Un vero e proprio must per ogni manager. In questo nuovo volume l’autore ha voluto distillare l’essenza del suo pensiero in un libro più snello, operativo, orientato all’azione. Mintzberg affronta qui in modo estremamente diretto alcuni dei nodi problematici che da tempo sono considerati cruciali per il manager.

Codice libro:

cod. 100.815

Autori:

Libera Anna Insalata, Anita Anderson, Stefano Livi

Titolo: Onboarding e socializzazione organizzativa

Modelli ed esperienze nel lavoro ibrido

Sommario:

Un testo importante per gli HR, per inserire le attività di onboarding all’interno di una people strategy che permetta una costante circolazione di valore: per l’individuo, per l’organizzazione e per il conteso esterno in cui questo stesso valore viene immesso.

Codice libro:

cod. 33.24

Autori:

Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra

Titolo: Organizzazione Adattiva

Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili

Sommario:

Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende a evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework O.A.S.I.S. (Apertura, Astrazione, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l’adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.

Codice libro:

cod. 569.1

Autori:

Clayton M. Christensen

Titolo: Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Sommario:

Il testo che ha cambiato le basi del management strategico! In questa nuova edizione, viene proposto arricchito dalla prefazione di Marc Benioff, Presidente, Ceo e Cofondatore di Salesforce.

Codice libro:

cod. 100.857.1