Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale
cod. 535.50
La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli
Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale
cod. 535.50
Il volume illustra alcuni dei più recenti contributi teorico-clinici relativi alla diagnosi e al trattamento dei pazienti tossicodipendenti con complicanze psicopatologiche e/o psichiatriche, e propone un modello sperimentale di diagnosi e trattamento di un gruppo di pazienti inseriti in diverse strutture residenziali e semiresidenziali in rete tra loro.
cod. 306.14
cod. 535.52
Il volume ricerca una ottimizzazione di tutti i valori in gioco quando si parla di consenso informato, e prospetta la creazione di un sistema articolato di garanzie che possano meglio tutelare gli individui malati e i professionisti della salute che, a vario titolo, si incontrano. Un testo per dirigenti sanitari, giuristi, bioeticisti, e per quanti entrano in contatto con medici o strutture ospedaliere e sanitarie.
cod. 1370.35
Una ricerca sociale sulla condizione anziana, svolta su un campione rappresentativo di persone abitanti in Calabria. L’indagine ha analizzato non solo le variabili fisico-psichiche, socio-sanitarie e psicologiche, ma anche quelle legate alla famiglia, alla spiritualità, alla religiosità, ai valori e alla qualità di vita. Una insospettata ricchezza emerge anche nelle interviste in profondità allestite per mettere a punto il questionario strutturato che sarebbe stato poi somministrato su campione allargato.
cod. 1405.8
Una trattazione dell’analisi delle decisioni nella medicina clinica insuperata per ampiezza, chiarezza e rigore. Temi quali la valutazione dell’incertezza e del rischio, la ricerca e l’utilità delle informazioni cliniche e la considerazione di costi, benefici e preferenze trovano un’esposizione ben fondata e ricca di esempi. Uno strumento fondamentale di ricerca, lavoro e formazione.
cod. 535.3
Guida alla valutazione e ai percorsi formativi
Il testo vuole offrire gli strumenti utili per la creazione di una mappatura delle competenze nel caso specifico dell’infermiere di sala operatoria. Grazie al percorso formativo delineato tutti gli infermieri del comparto operatorio potranno completare la propria formazione assimilando la competenza di cui risultano carenti per raggiungere il livello previsto.
cod. 1370.1.22
Un malato che comprende le parole del suo medico è un malato che aderirà alla terapia con maggiori possibilità di successo. Dall’analisi storica della relazione tra medico e malato alla comunicazione delle cattive notizie, dal racconto di una “paziente per sempre” al rapporto col paziente psichiatrico, il testo sottolinea come le parole del medico abbiano effetti concreti nella guarigione del malato.
cod. 1341.2.31
Il volume analizza il tema, largamente trascurato, della condizione lavorativa degli operatori dei Servizi socio-sanitari per le dipendenze patologiche in Italia, fornendo ad addetti e policy makers indicazioni sistematiche per dare corpo a politiche urgenti di qualificazione e sviluppo del settore.
cod. 306.15
Si può dire che il destino del tossicomane sia caratterizzato dalla sua propensione a modulare chimicamente le emozioni? Possiamo dire che l’uso di sostanze sia una forma di adattamento darwiniano? Che effetti produce l’adozione del paradigma evoluzionistico nell’interpretazione della diffusione dell’uso di sostanze psicotrope? Il volume suggerisce delle coordinate scientifiche e culturali per interpretare il fenomeno della tossicodipendenza.
cod. 231.1.36