
cod. 292.2.4
La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli
cod. 292.2.4
Come insegnare a vostro figlio senza che se ne accorga. Da 1 a 6 anni
Tuti noi vorremmo che nostro figlio fosse il Migliore. A scuola come nella vita. Ma se è vero che forse" il migliore non potrà esserlo sempre e in tutto, come aiutarlo a sviluppare pienamente le sue doti? Questo libro offre a tutti una ricchissima serie di consigli, suggerimenti, giochi e attività; per divertirsi col proprio figlio! Nella collana Le Comete."
cod. 239.2
Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
Il volume affronta il tema della formazione dell’insegnante inclusivo – intesa come azione di sistema per un’educazione sostenibile – a partire dall’analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale, dei rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Uno strumento importante per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola e oltre la scuola.
cod. 1750.17
Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
Il volume analizza il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Dopo aver indicato l’apporto che i principi delle neuroscienze cognitive possono fornire alla didattica, il testo pone attenzione alle esigenze educative e di apprendimento degli alunni, alle conoscenze, ai bisogni formativi, alle competenze valutative e didattiche richieste all’insegnante.
cod. 1750.5
Utilizzando un approccio ermeneutico volto a fare emergere le valenze, le contraddizioni e i paradossi del rapporto tra pedagogia e sport, il volume rintraccia la genesi storico-culturale della pratica sportiva evidenziando come essa sia, sin dalle sue origini, profondamente educativa.
cod. 1156.4
Modelli, metodi e strategie didattiche
cod. 1284.33
Analisi di un'iniziativa della Regione Lombardia
cod. 760.70
La Scuola oggi ha perso energia relazionale, ha trascurato studi e competenze umane, ha abbandonato la difficile strada dell’educare per quella più facile dell’insegnare. In questo libro, rivolto a tutto il sistema formativo, gli autori sentono l’obbligo e il dovere di affermare che Educare è altra cosa.
cod. 292.3.40
La conquista d’una giusta e sana educazione ha molto in comune con la conquista della vera e giusta libertà. Una Scuola vera, giusta e più reale non si può costruire pertanto nascondendo la testa sotto terra, ma necessita di un constante impegno che sia sociale, culturale e civile.
cod. 292.3.42
Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti) per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo sviluppo delle competenze emotive.
cod. 1930.2