Libri di Pedagogia e Didattica speciale

La ricerca ha estratto dal catalogo 202 titoli

Sommario:

Il volume tratta i temi dell’integrazione e dell’inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento, utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell’insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell’acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e dell’identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà, dell’inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.

Codice libro:

cod. 292.2.104

Autori:

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini, Antonella Fornaro

Titolo: Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Sommario:

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

Codice libro:

cod. 2000.1257

Autori:

Domenico Resico

Titolo: Ai confini dell'educabilità.

Pedagogia speciale e relazione d'aiuto

Sommario:

Un testo rivolto ai futuri professionisti dell’educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione e in scienze della formazione primaria. Riuscirà di ispirazione anche per quanti già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti.

Codice libro:

cod. 487.4

Autori:

Carla Callegari

Titolo: La Shoah dei disabili

Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative

Sommario:

Rivolto a insegnanti, educatori, formatori e a coloro che operano in contesti sociali e formativi, il testo vuole approfondire le implicazioni storico-pedagogiche e le progettualità educative che nascono dalla riflessione relativa alla Shoah dei disabili.

Codice libro:

cod. 1146.1.18

Autori:

Titolo: Disabilità e corso di vita

Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze

Codice libro:

cod. 568.9

Autori:

Titolo: Educare alla Speranza

Itinerari pedagogici e didattici speciali

Sommario:

Il libro propone una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione, letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica), e un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Tema di riferimento è quello della speranza, insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro.

Codice libro:

cod. 436.3

Autori:

Titolo: La complessità invisibile.

Le sinergie dell'integrazione

Sommario:

Il volume riflette sulle macro-tematiche che sostengono l’integrazione delle persone minorate della vista. Tesi di fondo è che la complessità invisibile che sostiene l’integrazione delle persone minorate della vista è di per sé un evento prezioso se genera sinergie tra le Istituzioni coinvolte.

Codice libro:

cod. 292.2.118

Autori:

Marco Defranceschi, Erika Michielin, Angelo Luigi Sangalli

Titolo: Un cane diversamente abile

Pet therapy e progettazione pedagogica in contesti riabilitativi e terapeutici

Sommario:

L’esperienza di “Cani da vita” e di “Anffas trentino“ ha dimostrato che il cane può essere un formidabile mediatore nell’educazione dei soggetti che presentano serie difficoltà intellettive. Il volume riporta vari casi che testimoniano del beneficio ricavato concretamene dai soggetti disabili grazie a un progetto pedagogico equilibrato supportato dalla Pet therapy.

Codice libro:

cod. 1121.18