Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Mary L. Broad, John W. Newstrom

Titolo: Trasferire l'apprendimento

Strategie operative per un elevato rendimento sugli investimenti in formazione

Sommario:

Il primo libro che affronta un argomento decisivo come le strategie e i metodi per aumentare il rendimento degli investimenti in formazione! Gli Autori spiegano perché il completo trasferimento nel lavoro delle abilità acquisite con la formazione sia un fattore critico per la sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni, e presentano un metodo sistematico per coinvolgere manager e discenti nel trasferimento.

Codice libro:

cod. 25.2.15

Autori:

Titolo: Alternanza scuola-lavoro.

Un'esperienza al Liceo E.Q. Visconti di Roma

Sommario:

L’esperienza del Liceo Ginnasio “Visconti” di Roma, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una concreta realtà lavorativa, misurandosi con situazioni mai sperimentate, cercando di capire quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti affidati. Un’iniziativa importante in un contesto, il liceo, il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato con la realtà lavorativa del sistema produttivo.

Codice libro:

cod. 292.3.27

Autori:

Immacolata Messuri

Titolo: L'orientamento pedagogico nella società globalizzata

I modelli operativi nelle Agenzie del Lazio

Sommario:

In una società disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell’orientamento. Ed è quanto si è proposto di fare il presente saggio, che, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers, tenta un’analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle “agenzie” territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.

Codice libro:

cod. 245.5

Autori:

Titolo: Fiori sotto zero

Manuale per la formazione degli operatori addetti all'assistenza dei malati di Alzheimer

Codice libro:

cod. 1046.63

Autori:

Antonia Rosetto Ajello

Titolo: Dalla piramide al batterio

Pedagogia del lavoro e delle risorse umane per la pubblica amministrazione

Sommario:

Il testo analizza, da un punto di vista pedagogico-sociale, i presupposti e le implicazioni per un’educazione permanente dei cittadini alla cittadinanza e alla legalità da parte della pubblica amministrazione, e propone alcune chiavi di lettura utili per sostenere una trasformazione endogena della pubblica amministrazione, focalizzando l’attenzione su una formazione che muova dal ruolo politico e pubblico di questa realtà complessa.

Codice libro:

cod. 292.2.106

Autori:

Nicola Lupoli

Titolo: La formazione e le sfide della globalizzazione.

Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige

Sommario:

La ricerca analizza la corposa offerta formativa erogata in Alto Adige per gli immigrati, per coglierne i punti di forza e di criticità e verificare se, e in quale misura, è in grado di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche, culturali, economiche e sociali, di costruire nuove forme di identità collettiva ampliata, di garantire dignità umana ad ogni soggetto-persona.

Codice libro:

cod. 1408.2.18

Autori:

Elena Valentini

Titolo: Università nella rete-mondo.

Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere

Sommario:

Il volume offre una panoramica sullo sviluppo dell’e-learning nelle università a livello internazionale, individuando trend, modelli emergenti di università virtuali e una varietà di esemplificazioni attraverso l’analisi di case history del world wide web. Non manca lo studio di alcuni casi di fallimento, analizzati per individuare fattori critici di successo e insuccesso e lessons learned.

Codice libro:

cod. 1381.2.8

Autori:

Guglielmo Trentin

Titolo: La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning

Social networking e apprendimento attivo

Sommario:

Il rapporto fra qualità e sostenibilità dell’e-learning attraverso lo studio di alcuni casi reali centrati sull’apprendimento attivo e l’intensa interazione sociale. Il testo presenta la cronistoria di un corso di apprendimento collaborativo a rete (NCL), corredata punto per punto degli strumenti di supporto alla sua conduzione.

Codice libro:

cod. 292.1.14

Sommario:

Le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal “ET Esperienze di Transizione”, che si è posto l’obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell’ambito delle più ampie policy regionali e locali.

Codice libro:

cod. 488.37

Sommario:

Per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, le strategie di rete rappresentano un fatto assodato, almeno in termini di principio. Attraverso l’analisi di casistiche reali e l’enucleazione di linee guida per il buon funzionamento delle reti, il volume intende fornire ai policy maker e agli addetti ai lavori un insieme articolato di strumenti sia interpretativi che progettuali.

Codice libro:

cod. 488.34