Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 616 titoli

Autori:

Viviana Vinci

Titolo: Le routine nell'insegnamento scientifico.

Un percorso di ricerca-formazione

Sommario:

La routine è un’unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto “cuore” della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l’azione. Il volume documenta un’indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell’insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti.

Codice libro:

cod. 292.2.132

Autori:

Massimo Bruscaglioni

Titolo: Per una formazione vitalizzante.

Strumenti professionali

Sommario:

Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.

Codice libro:

cod. 25.2.6

Sommario:

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.

Codice libro:

cod. 2000.1333

Autori:

Adelaide Sonatore

Titolo: Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Sommario:

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Codice libro:

cod. 25.2.21

Autori:

Chiara Biasin

Titolo: L'accompagnamento.

Teorie, pratiche, contesti

Sommario:

Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l’accompagnamento si è tradotto in pratiche molto diffuse quali il counseling, il coaching, la mediazione, il mentoring e altre ancora. Il volume offre il punto su queste pratiche e si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell’area psico-sociale e socio-educativa, studenti.

Codice libro:

cod. 940.7

Autori:

Titolo: Disabilità e corso di vita

Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze

Codice libro:

cod. 568.9

Autori:

Emilio Rago

Titolo: L'arte della formazione

Metafore della formazione esperienziale

Sommario:

Il testo esplora le possibili applicazioni dell’Arte alla Formazione: dalle percussioni suonate in gruppo, agli esercizi dell’Aikido; dall’utilizzo del cinema, della televisione, dell’animazione alla danza.

Codice libro:

cod. 25.18

Autori:

Sonia Claris

Titolo: L'esperienza del pensare

Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori

Sommario:

Il libro esplora alcuni approcci attuali al pensare, connettendoli alla figura dell’insegnante, nella sua funzione di mediatore e di facilitatore di esperienze di pensiero, in forma dialogica e in comunità di ricerca. Prendendo spunto dal metodo inaugurato da Lipman negli anni ’70, noto con l’acronimo P4C (Philosophy for children), il testo si chiede quali contributi esso possa fornire alla formazione dei docenti e al rinnovamento metodologico del fare scuola.

Codice libro:

cod. 292.3.32

Autori:

François Delalande

Titolo: Dalla nota al suono

La seconda rivoluzione tecnologica della musica

Sommario:

Un’inchiesta presso alcuni protagonisti della musica jazz, pop, elettroacustica e barocca mostra come pensare la musica in termini di “suono”, cioè di materie sonore, di attacchi, di riverbero, di colore, di presenza, di spazio e non di note, propone nuovi orizzonti teorici e pratici all’educazione musicale e ai compositori amatoriali. Una nuova società musicale avanza e interroga la pedagogia della musica.

Codice libro:

cod. 631.11