Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Titolo: Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

Vol. II. Prospettive teoriche e istituzionali

Sommario:

Il federalismo s’impone come possibile risposta all’avanzare dei problemi relativi ai diritti, alle costituzioni, alle tradizioni e ai popoli dopo la crisi delle ideologie e del postmoderno. Né lo Stato né le organizzazioni internazionali sono in grado di far fronte alla difesa della persona e dei suoi diritti. Gli attuali problemi della guerra e la crisi determinata dal confronto fra le culture e le civiltà richiedono soluzioni creative, per offrire ai popoli una giusta mediazione fra tradizione e innovazione.

Codice libro:

cod. 303.23

Sommario:

Il volume, frutto di un convegno sulla pluralità dei linguaggi repubblicani, spazia dalla rassegna critica dei più recenti studi sul repubblicanesimo al rapporto tra politica e Bibbia, al legame tra inquietudini religiose e linguaggi repubblicani, e si sofferma sulla Rivoluzione inglese vista da Genova e Venezia, sul modello olandese letto alla luce della fallimentare esperienza fiorentina, sulla peculiare “res publica” polacca, sulle tre repubbliche italiane di età moderna Venezia, Genova e Lucca.

Codice libro:

cod. 871.8

Autori:

Giorgio Dell'Oro

Titolo: Il Regio Economato.

Il controllo statale sul clero nella Lombardia asburgica e nei domini sabaudi

Sommario:

Il volume presenta l’istituto del Regio Economato, soppresso coi Patti Lateranensi del 1929. Risalente al tardo Medioevo, era stato eretto per limitare le ingerenze della Chiesa negli affari di Stato. Tra il ’500 e il ’600 ebbe un ruolo di rilievo nell’affermazione del primato dello Stato nella società civile. Il Regio Economato del ducato di Milano risultò il più efficiente in Europa, e venne pertanto adottato dal regno di Sardegna e, poi, d’Italia.

Codice libro:

cod. 1573.371

Autori:

Titolo: Storia e misura.

Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno d'Italia (secoli XVIII-XX)

Sommario:

Politica tributaria, demografia, alfabetizzazione, mobilità e demobilità, interventi straordinari, profili burocratici e professionali, dinamiche religiose ed elettorali sono alcuni degli indicatori sociali ed economici scelti per inquadrare fenomeni che sembrano per la loro natura essere difficilmente inseribili in delimitazioni evidenti. La conoscenza del territorio, dalle modificazioni colturali alle risorse finanziarie e materiali, alle dinamiche fiscali e amministrative, è stata rivisitata nell’ottica di considerare confini, fisici e mentali, cercando di darne una rappresentazione cartografica, anche tramite Gis. La centralità dell’aspetto “tecnico”, di solito presente in forma ancillare, è elemento di aggregazione di una molteplicità di temi e di analisi; carte, atlanti non sono solo i prodotti finali ricercati da una committenza pubblica o privata.

Codice libro:

cod. 1792.78

Autori:

Mario Trampetti

Titolo: Il continente diviso

I processi d'integrazione in America Latina

Sommario:

Il volume ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Carabi, con particolare riferimento all’ultimo ventennio, periodo in cui si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari. Si è inaugurata così la stagione del “regionalismo aperto”, che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l’Europa e gli Stati Uniti.

Codice libro:

cod. 1260.63

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Belfiore I.

I comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853

Codice libro:

cod. 1044.52

Sommario:

L’edizione critica dei Trattati di Bartolomeo Cavalcanti, qui pubblicati nella loro versione integrale, intende rivalutare quel filone del pensiero politico del XVI secolo che trovò una delle sue espressioni più feconde nel fenomeno del fuoriuscitismo fiorentino. In tale prospettiva le vicende intellettuali e politiche di Cavalcanti costituiscono un punto di vista privilegiato per analizzare l’influsso che la teoria di Machiavelli esercitò già nei primi anni del Cinquecento, e la natura squisitamente politica del dibattito tra aristotelismo e platonismo.

Codice libro:

cod. 886.51

Autori:

Massimo Borgogni

Titolo: Tra continuità e incertezza.

Italia e Albania (1914-1939). La strategia politico-militare dell'Italia in Albania fino all'Operazione "Oltre Mare Tirana"

Sommario:

Il volume illustra la lunga gestazione dei progetti militari per l’Operazione “Oltre Mare Tirana”, volta all’occupazione dell’Albania. I continui interventi della dirigenza fascista mostrano uno spaccato significativo del modo di agire del regime, evidenziando la faciloneria e l’improvvisazione di una strategia politico-militare aggressiva, certamente influenzata, a partire dal 1938, dalla rapida evoluzione del contesto internazionale, ma senza dubbio basata su aspirazioni sproporzionate alle reali possibilità del paese.

Codice libro:

cod. 1792.113