Libri di Storia dell'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Autori:

Bruno Bottiglieri

Titolo: Italcable

Un'impresa italiana nello sviluppo internazionale delle telecomunicazioni

Codice libro:

cod. 1580.9

Autori:

Bruno Bottiglieri

Titolo: Sip

Impresa, tecnologia e Stato nelle telecomunicazioni italiane

Codice libro:

cod. 1580.4

Autori:

Cristina Bon, Valentina Villa

Titolo: Lavoro e passione.

Milano e l'artigianato del boom economico

Sommario:

Un primo passo verso la ricostruzione del ruolo svolto da Milano nel decisivo momento del boom economico. Il testo pone l’accento su uno dei soggetti più trascurati non solo dell’universo meneghino in particolare ma anche di quello italiano in generale: la miriade di modesti artigiani che, caricandosi sulle spalle le pesantissime conseguenze di una guerra mondiale, avviarono o rilanciarono le proprie attività nella Milano degli anni Cinquanta.

Codice libro:

cod. 1501.123

Autori:

Duccio Bigazzi

Titolo: Il Portello

Operai, tecnici e imprenditori all'Alfa Romeo 1906-1926

Codice libro:

cod. 1337.2

Autori:

Titolo: Arti tecnologia progetto.

Le esposizioni d'industria in Italia prima dell'Unità

Codice libro:

cod. 1573.366

Autori:

Mattia Bertocco

Titolo: Diesel. Jeans, comunicazione, cultura

Storia di un'impresa italiana globale

Sommario:

Diesel incarna una storia di successo italiano che ha saputo imporsi attraverso una reinterpretazione del contesto moda e culturale, dando voce alla volontà di contraddistinguersi per essere fedeli a sé stessi. Con uno storytelling che ha saputo conquistare il vasto pubblico, Diesel ha aperto la strada a una nuova metodologia comunicativa. Attraverso gli archivi aziendali e una ricognizione della storia dell’azienda, il testo ricostruisce il rapporto del denim con il pubblico giovanile nelle varie decadi e l’evoluzione della comunicazione che ne ha determinato il successo.

Codice libro:

cod. 1573.483