Books about Economic History

The search has found 460 titles

Authors:

Pietro Cafaro, Emanuele Colombo

Title: Un'antica nobiltà.

L'altro credito cooperativo a Lodi nel Novecento

Sumamry:

Il volume effettua una comparazione di due schemi diversi di propulsione del credito cooperativo: la politica espansiva della Banca Popolare e quella più articolata del sistema piccolo credito-casse rurali. Il testo rivolge poi la sua attenzione a questa “altra” cooperazione, mostrando l’evoluzione anche contraddittoria di questo piccolo network, costretto ad affrontare un modello nuovo, ma sempre tentato dal più semplice ricorso all’antico.

Book code:

cod. 1792.151

Authors:

Title: Seduzione e coercizione in Adriatico.

Reti, attori e strategie

Sumamry:

Ripercorrendo la complessa trama dei rapporti con le nazioni dei Balcani occidentali, emerge come da parte italiana vi siano state una costante attenzione e una continuità d’interessi verso quelle regioni. Ma forte è l’impressione che la politica italiana, nelle relazioni interadriatiche, il più delle volte abbia tentato di adottare modelli riconducibili alla politica di potenza. Il volume affronta la questione in un’ottica interdisciplinare e invita a valorizzare di più le reti, le risorse e gli attori in campo.

Book code:

cod. 1136.80

Sumamry:

Il volume sostiene l’importanza delle fonti contabili per lo studio di alcuni temi della Storia Economica, in quanto fondamentali testimonianze delle attività produttive, finanziarie e assicurative, nonché della formazione e dell’evoluzione dei grandi patrimoni immobiliari, o delle attività svolte da strutture bancarie e assistenziali.

Book code:

cod. 304.9

Authors:

Paolo Favilli

Title: Riformismo alla prova ieri e oggi.

La "grande riforma" tributaria nell'Italia liberale

Sumamry:

Il volume riprende le fila di un discorso, iniziato vent’anni fa con Il labirinto della grande riforma. Socialismo e questione tributaria nell’Italia liberale, nell’ambito di una riflessione sui tempi lunghi del riformismo e della storia d’Italia in generale. Rileggendo un libro di ieri, un libro che studiava le dinamiche di un equilibrio persistente, sono emersi modelli di reazione alla “grande riforma”, modelli di comportamento, persino modelli espressivi che trovano riscontri nel contesto politico e sociale che stiamo vivendo.

Book code:

cod. 1573.147

Authors:

Maria Grazia Meriggi

Title: La disoccupazione come problema sociale.

Riformismo, conflitto e "democrazia industriale" in Europa prima e dopo la Grande guerra

Sumamry:

Il volume affronta il problema della disoccupazione, ricostruendone l’evoluzione storica dai primi anni del XX secolo, vedendo nella Grande guerra un punto di svolta, che mette la disoccupazione al centro dell’interesse degli istituti di informazione sui problemi del lavoro sorti dalla pace di Versailles.

Book code:

cod. 1573.378

Authors:

Title: L'Italia nella costruzione europea

Un bilancio storico (1957-2007)

Sumamry:

Sebbene esistano studi su aspetti specifici del ruolo italiano nella costruzione europea, manca un’analisi che prenda in considerazione le varie dimensioni in cui si è inserita la scelta europea dell’Italia. Il volume, ricco di fonti inedite, affronta i seguenti temi: l’Italia e la dimensione politica internazionale della costruzione europea, il ruolo italiano nelle istituzioni e nelle politiche europee, l’Italia in Europa nella percezione dei partner europei…

Book code:

cod. 1581.1

Authors:

Amilcare Mantegazza, Geoffrey John Pizzorni, Roberto Romano

Title: Cap 1928-2008.

L'acqua al servizio del territorio

Sumamry:

Il Cap, creato nel 1928 come Consorzio di quattro comuni della provincia di Milano, è uno dei maggiori operatori nazionali nel campo dell’acqua potabile, nei servizi di fognatura e di depurazione. Il volume ne ripercorre il lungo viaggio, dagli anni del fascismo alla faticosa ricostruzione postbellica.

Book code:

cod. 1792.134

Authors:

Roberto Giulianelli

Title: L'industria carceraria in Italia.

Lavoro e produzione nelle prigioni da Giolitti a Mussolini

Sumamry:

Del lavoro dei detenuti, la storiografia nazionale si è finora occupata con un’attenzione rivolta quasi esclusivamente alle prerogative giuridiche e alle ricadute sociali. Il libro invece prende in esame il periodo compreso fra l’età giolittiana e la Seconda guerra mondiale, e analizza il tema dalla prospettiva economica, ricostruendo nel dettaglio la struttura e le dinamiche interne dell’industria carceraria italiana, così come il suo conflittuale rapporto con il mercato.

Book code:

cod. 1792.122

Authors:

Title: Il dilemma dell'integrazione

L'inserimento dell'economia italiana nel sistema occidentale (1945-1957)

Sumamry:

Prendendo in esame il periodo dalla fine del secondo conflitto mondiale alla vigilia dei trattati di Roma, il testo indaga i problemi, gli atteggiamenti e le scelte delle istituzioni, delle imprese e delle forze sociali in ambiti essenziali per l’Italia: dalla definizione del trattato di pace, alla ripresa dei flussi commerciali, al rientro nel sistema monetario internazionale...

Book code:

cod. 1572.24