Libri di Letteratura

La ricerca ha estratto dal catalogo 334 titoli

Autori:

Juan Carlos Gonzales Faraco

Titolo: Il cavaliere errante

La poetica educativa di Don Chisciotte

Sommario:

Attraverso le avventure del Cavaliere errante, il don Chisciotte, figura fragile e poetica, il volume legge il mondo, la vita, le sue tras-formazioni incessanti, impreviste, vitali. E ci conduce a una nuova teoresi pedagogica.

Codice libro:

cod. 292.2.93

Autori:

Matteo Grassano

Titolo: Il territorio dell'esistenza.

Francesco Biamonti (1928-2001)

Sommario:

Questo libro è il primo lavoro, stampato in Italia, di analisi complessiva dell’opera di Francesco Biamonti, autore di quattro romanzi pubblicati tra il 1983 e il 1998, e ormai entrato nel ristretto canone dei maggiori scrittori italiani dell’ultimo Novecento. Tessendo i legami tra la prosa dell’autore e l’esperienza culturale che la sottende, il libro evidenzia la coerenza interna dell’opera biamontiana e la interpreta quale tentativo di esporre in forma letteraria una personale visione del mondo e dell’uomo.

Codice libro:

cod. 1051.41

Autori:

Matteo Grassano

Titolo: La prosa parlata.

Percorsi linguistici nell'opera di Edmondo De Amicis

Sommario:

Ammiratore di Manzoni e sensibile alla problematica dell’unificazione linguistica, De Amicis contribuì al rinnovamento della prosa italiana, grazie all’elaborazione di una lingua moderna, semplice e “parlata”, capace di rispondere alle nuove esigenze di educazione e di comunicazione dello Stato unitario. Una lettura critica dei suoi scritti più significativi, per seguire l'evoluzione della sua scrittura.

Codice libro:

cod. 1940.6

Autori:

Pasquale Guaragnella

Titolo: Il servita melanconico.

Paolo Sarpi e l'"arte dello scrittore"

Sommario:

Il volume ripercorre il complesso itinerario di Paolo Sarpi scrittore. Medico dell’animo, pensatore che si inserisce originalmente nel filone della riflessione secentesca sul comportamento umano, consultore in iure della Serenissima, storico acuto e di profondo respiro intellettuale, fra’ Paolo condensa nella sua prosa una vera e propria enciclopedia di ‘professioni’ che si intersecano indissolubilmente.

Codice libro:

cod. 1051.2

Autori:

Pasquale Guaragnella

Titolo: È delle parole, quel che dei colori.

La ragione retorica da Giambattista Vico a Gaetano Filangieri

Sommario:

Uno sguardo critico attento alla «ragione retorica» permette di intendere in modi più congrui la prosa «ingegnosa» di Vico e di cogliere peculiari passaggi della sua lezione nello stile di pensiero degli illuministi meridionali. Tra questi l’incidenza di Vico può riconoscersi pure in un ampio trattato di Gaetano Filangieri, La scienza della legislazione, di complessa architettura geometrica, la cui retorica aspirava a promuovere un progetto di radicale trasformazione della società di Antico Regime.

Codice libro:

cod. 1051.26