Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1058 titoli

Autori:

Titolo: Fusioni e acquisizioni.

Teorie, metodi, esperienze

Sommario:

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Attraverso una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell’arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca, il volume tenta di fornire una risposta a questo interrogativo.

Codice libro:

cod. 365.760

Autori:

Daniele Calamandrei

Titolo: Archetipi d'impresa.

Istruzioni per uno sviluppo "eroico" della piccola impresa

Sommario:

Il volume vuole aiutare la piccola impresa a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri “archetipi”, ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza. Il testo tenta pertanto di individuare cosa caratterizzi l’Archetipo, cosa significhi intraprendere un percorso, quali opportunità e criticità derivino dall’intraprenderlo da soli o con altre imprese…

Codice libro:

cod. 365.763

Autori:

Titolo: Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Sommario:

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

Codice libro:

cod. 366.45

Autori:

Stefano Denicolai

Titolo: Economia e management dell'innovazione.

Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività

Sommario:

Una proposta originale di posizionamento strategico per le aziende intenzionate a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione. Le argomentazioni riportate nel testo vengono rafforzate da una serie di case studies e dai risultati di un’indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.

Codice libro:

cod. 366.44

Autori:

Silvia Angeloni

Titolo: L'aziendabilità.

Il valore delle risorse disabili per l'azienda e il valore dell'azienda per le risorse disabili

Sommario:

Il volume intende alfabetizzare le aziende sul tema del diritto al lavoro delle persone disabili, promuovendo una cultura della disabilità. Il testo ricorre al modello del disability management, un approccio rivoluzionario nei metodi e nei risultati, perché postula che sia soprattutto l’azienda a doversi adattare alla disabilità e dimostra i molteplici vantaggi connessi alla strategia dell’inclusione.

Codice libro:

cod. 365.773

Autori:

AA.VV

Titolo: In viaggio per Itaca.

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

Sommario:

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

Codice libro:

cod. 1820.215

Autori:

Malcolm H. Mcdonald

Titolo: Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Sommario:

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

Codice libro:

cod. 1059.17

Autori:

Titolo: Integrazione di competenze a supporto dei sistemi di gestione costiera.

Il caso Fish-Gate: Progetto Integrato di Gestione delle Risorse

Sommario:

Il volume sintetizza i risultati del progetto Fish Gate. Progetto integrato di gestione delle risorse, proponendo un modello cognitivo clusterizzato che rappresenta una base della cultura essenziale nel Coastal Management. Lo scopo è di sottolineare il ruolo preminente dell’attore pubblico, che, pur incontrando difficoltà nella promozione di un sistema di governance che coinvolga gli altri attori locali, progressivamente diviene baricentro nel new public management.

Codice libro:

cod. 365.777

Sommario:

Una trattazione chiara e didattica degli effetti sul piano finanziario dei tre fondamentali rischi (di credito, di paese, di cambio) che le imprese sui mercati nazionali e internazionali debbono imparare a gestire.

Codice libro:

cod. 366.49

Autori:

Gianluigi Guido, Francesca Bassi, Alessandro Peluso

Titolo: La soddisfazione del consumatore.

La misura della customer satisfaction nelle esperienze di consumo

Sommario:

Il volume presenta una revisione critica degli studi sulla soddisfazione del consumatore come base dello sviluppo di una scala fondata sulle esperienze di consumo, in rapporto ai prodotti shopping, convenience, specialty e ai servizi. Sono presentate applicazioni in campo bancario, assicurativo e distributivo, oltre che in relazione a un costrutto collegato, la customer delight, concludendo con una rassegna degli effetti della soddisfazione per le strategie di marketing delle imprese.

Codice libro:

cod. 365.781