Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1058 titoli

Autori:

Ermeneia

Titolo: Beauty Report 2011.

Secondo rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia

Sommario:

Il volume presenta il secondo Rapporto sull’industria cosmetica in Italia, un appuntamento annuale di informazione, interpretazione e confronto sul settore, diretto a operatori economici, consumatori, media e istituzioni, allo scopo di far conoscere meglio la realtà economico-imprenditoriale e di presidiare l’attraversamento dell’attuale fase di crisi.

Codice libro:

cod. 1820.237

Sommario:

Il volume presenta alcune riflessioni relative all’analisi e all’interpretazione degli equilibri economici delle aziende del terzo settore, attraverso la proposizione, in particolare, di variabili finalizzate alla “misurazione” dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse a disposizione di tali aziende.

Codice libro:

cod. 365.864

Autori:

Michele Bricchi, Enrico Fabrizi, Giuseppe Quattrone, Francesco Timpano

Titolo: La sicurezza diseguale.

Gli infortuni sul lavoro in provincia di Piacenza. Analisi e indicazioni di politica economica

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno degli infortuni sul lavoro tra il 2005 e il 2008 nel territorio piacentino nel settore manifatturiero e in una parte del settore dei servizi. Ne emerge l’esistenza di un dualismo tra un mondo di aziende “sicure” e un mondo di aziende “insicure” che determina un fenomeno che è possibile definire di “sicurezza diseguale”.

Codice libro:

cod. 365.870

Autori:

Flavio Sangalli

Titolo: Manufatti organizzativi.

Modelli e percorsi di sviluppo organizzativo di Confartigianato Imprese in Lombardia

Sommario:

La ricerca, svolta attraverso un’indagine a cui hanno partecipato oltre 60 segretari, direttori e responsabili operativi del sistema Confartigianato Lombardia, ha prodotto un quadro generale dello stato organizzativo del sistema regionale e indicato una serie di attività di miglioramento, poi definite in piani imprenditoriali nei territori.

Codice libro:

cod. 1820.238

Autori:

Titolo: L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Sommario:

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

Codice libro:

cod. 1332.15

Sommario:

In questo fascicolo: due provvedimenti di giudici monocratici, rispettivamente dei Tribunali di Verona e di Belluno, che interessano il diritto processuale civile; la sentenza del Tribunale di Trieste, che riconosce ai sindaci di società a responsabilità limitata la facoltà di denunzia di gravi irregolarità nella gestione; l’interessante sentenza del TAR Veneto sul tema di attualità del project financing…

Codice libro:

cod. 1820.239

Autori:

Davide Antonioli, Annaflavia Bianchi, Massimiliano Mazzanti, Sandro Montresor, Paolo Pini

Titolo: Strategie di innovazione e risultati economici.

Un'indagine sulle imprese manifatturiere dell'Emilia Romagna

Sommario:

Il volume tenta di coniugare interessi di ricerca scientifica ed esigenze dell’attore pubblico di valutare l’impatto dell’intervento a sostegno dell’innovazione, presentando un quadro delle strategie innovative delle imprese manifatturiere, con almeno 20 addetti, localizzate in Emilia-Romagna e una specifica analisi del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).

Codice libro:

cod. 365.874

Sommario:

I risultati di una ricerca sviluppata nell’ultimo triennio nell’ambito del CREAP, che ha istituito un Osservatorio sulla comunicazione nella governance delle società di servizi di pubblica utilità, nell’intenzione di approfondire l’efficacia effettiva della comunicazione rivolta agli stakeholder e diffusa mediante l’impiego del canale internet, delineandone altresì le tendenze evolutive e le linee di miglioramento per l’ottimizzazione delle relazioni impresa/ambiente.

Codice libro:

cod. 365.875

Sommario:

Il libro presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che è partito dall’analisi dei fabbisogni delle imprese e dei sistemi produttivi locali e ha cercato di mobilitare le imprese e gli altri attori del territorio per una crescita della consapevolezza sui problemi da affrontare per produrre idee condivise e lanciare progetti imprenditoriali e azioni collettive.

Codice libro:

cod. 365.877

Autori:

Matteo Pozzoli, Giacomo Manetti

Titolo: Pianificazione e controllo per le aziende non profit.

Valutazioni di efficacia, efficienza, economicità ed impatto socio-economico

Sommario:

La pianificazione e il controllo dell’andamento gestionale e dell’impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le aziende non profit un vincolo istituzionale e morale. Il volume dedica ampio spazio all’esame della letteratura e della prassi sull’argomento, ricorrendo alla presentazione di alcune best practice di settore.

Codice libro:

cod. 365.879