Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1058 titoli

Autori:

Lucio Poma, Federico Frattini

Titolo: Imprese e territorio di fronte alla crisi.

Le dinamiche dell'artigianato nella provincia di Lucca

Sommario:

I risultati di un progetto di ricerca sull’artigianato svolto con l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca. Le imprese artigiane rappresentano un pilastro dell’economia provinciale e il libro ne analizza le dinamiche e le criticità strutturali emerse con l’avvento della crisi economica internazionale.

Codice libro:

cod. 365.1064

Autori:

Emidia Vagnoni

Titolo: Le sfide manageriali delle farmacie.

Un'analisi del contesto italiano

Sommario:

I risultati di un’analisi empirica che esprime la percezione dei titolari/direttori di farmacia con riferimento alle principali criticità, permettendo di rilevare altresì il loro orientamento economico-manageriale.

Codice libro:

cod. 365.1068

Autori:

Anna Codini

Titolo: Knowledge-based innovation.

La conoscenza al servizio dell'innovazione

Sommario:

Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.

Codice libro:

cod. 619.8

Autori:

Elena Cristiano, Olga Ferraro

Titolo: Il passaggio generazionale nell'impresa familiare.

Analisi del fenomeno e aspetti valutativi

Sommario:

Inquadrati gli aspetti principali delle imprese familiari e del ricambio generazionale, il volume analizza il processo valutativo che, attraverso la scelta di un metodo adeguato e la sua applicazione mediante assunti di base e misurazioni ad hoc, conduce alla stima del valore effettivo del capitale proprio.

Codice libro:

cod. 365.1070

Autori:

Andrea Giornetti

Titolo: Ifric 12 Accordi per servizi in concessione e qualità dell'informativa al mercato.

Indagine tra le società quotate europee nel più ampio scenario della armonizzazione contabile

Sommario:

La ricerca ha inteso verificare se per effetto dell’introduzione in ambito europeo della interpretazione contabile siano risultati accresciuti il livello e la qualità dell’informativa resa al mercato.

Codice libro:

cod. 368.3

Sommario:

La recente crisi finanziaria internazionale e il fallimento di numerose imprese hanno messo in luce i limiti dei sistemi di controllo e la necessità di migliorare gli stessi. La ricerca vuole mostrare come l’adozione di un approccio più completo, sistematico e coerente alla gestione dei rischi contribuisce al miglioramento delle performance aziendali e alla creazione di valore.

Codice libro:

cod. 365.1071

Sommario:

Il volume approfondisce le condizioni di efficace gestione della comunicazione nelle aziende pubbliche, con specifico riguardo ai caratteri evolutivi e alle connesse potenzialità di miglioramento delle relazioni con gli stakeholder. Lo studio analizza, in particolare, la qualità della comunicazione sulle performances con specifico riguardo alle informazioni riportate nei siti web dei comuni italiani capoluogo di Regione.

Codice libro:

cod. 365.1073

Sommario:

Questo libro si propone di analizzare come si è evoluto in Italia il rapporto fra la legislazione fiscale e le regole di predisposizione del bilancio d’esercizio (book-tax conformity) e se tale evoluzione abbia influito sulle decisioni di tax planning e di comunicazione economica delle imprese.

Codice libro:

cod. 365.1076

Autori:

Tiberio Daddi

Titolo: La prevenzione integrata dell'inquinamento e la gestione ambientale d'impresa.

Applicazione della direttiva IPPC/IED ed effetti sulle imprese

Sommario:

A più di 15 anni dalla sua emanazione, il volume analizza l’applicazione della direttiva IPPC, approfondendo le modalità con cui essa è stata implementata in diversi contesti europei.

Codice libro:

cod. 619.9

Autori:

Gianluca Marchi, Marina Vignola

Titolo: Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali.

Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali.

Codice libro:

cod. 619.10