Libri di Demografia e statistica

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Futuro e cittadini sono due questioni centrali nell’attività dei decisori pubblici. Il volume studia come gli interventi pubblici si ripercuotono sul futuro dei cittadini, analizzando la partecipazione al processo decisionale, sia essa diretta, mediata o tecnica. Il testo offre inoltre metodi per la rilevazione partecipata del fabbisogno e dei “desiderata” per la convergenza delle opinioni dei partecipanti, per l’analisi partecipata degli impatti, per la realizzazione di osservatori partecipati, e per la e-partecipation.

cod. 367.4

Un utile strumento di consultazione di dati, su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi. La scheda di commento che introduce ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell’interpretazione dei dati, mentre le note di “approfondimento” indicano le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

cod. 1820.180

Le varie fasi dell’indagine di opinione attuata con questionario, dall’impostazione alle tematiche: la scelta dei tipi di domande, del loro ordinamento, delle parole di cui si compongono, la realizzazione dell’indagine pilota, la somministrazione del questionario, il lavoro sul campo, l’interpretazione dei risultati e la loro pubblicazione.

cod. 367.19

Piergiorgio Gabassi, Nadia Batic, Maria Luisa Garzitto

Progetto Amaltea

Percezione e conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Un’indagine sulle percezioni e i livelli di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia da parte della popolazione del territorio isontino, con particolare riguardo alla funzione erogativa e dei servizi a essa dedicati. L’indagine ha interessato due categorie di soggetti: i richiedenti diretti, le persone che attraverso gli enti o le associazioni si erano già rivolte alla Fondazione, e i richiedenti potenziali, coloro che insistono nell’ambito territoriale al quale l’Istituzione si rivolge.

cod. 2000.1244

I risultati del Secondo censimento del settore del Sostegno a Distanza (SAD), un’indagine analitica su come la realtà associazionistica italiana distribuisce i progetti nei Paesi in via di sviluppo, una guida ai potenziali sostenitori nonché spunti di riflessione al mondo associazionistico per migliorare determinati aspetti delle attività legate al SAD.

cod. 1820.191

Giunto alla settima edizione, l’Annuario Statistico della Regione Siciliana è un utile strumento di consultazione di dati su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi. La scheda di commento di ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici aiutano il lettore nell’interpretazione dei dati, mentre le note di approfondimento indicano le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

cod. 1820.194

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

The Susy Safe Project.

Final Report 2005-2007

The Susy Safe Project is an European Registry of Foreign Bodies Injuries in Children in the upper aero-digestive tract. The Registry is a joint action of the European Commission, DG-SANCO and five European Countries. The aim of the Susy Safe Project is to characterize the products causing the injuries, with the aim at identifying dangerous products, at fostering safety of young consumers and at promoting prevention activities directed to families.

cod. 365.733