Libri di Demografia e statistica

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Enrico Del Colle

Il welfare territoriale.

Le regioni italiane nel confronto interno e internazionale

La diversità sul territorio delle cause e delle connessioni dei disagi sociali, apparentemente identici, dovrebbe spingere verso l’adozione di modelli di welfare flessibili, localmente differenziati. Il volume, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione, in considerazione della maggiore responsabilità e autonomia che questa ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di offerta di servizi alle persone, prova a descrivere e a valutare queste “asimmetrie di bisogno”.

cod. 365.809

La gestione della crisi familiare.

Separazioni e divorzi nell'Italia contemporanea

Una panoramica aggiornata sullo “stato di salute” della famiglia attraverso un percorso storico che ne delinea l’evoluzione fino a oggi, con una particolare attenzione alla gestione della crisi, all’entità dei divorzi e delle separazioni, alle loro cause e ai loro effetti sulle parti interessate. Il testo riporta inoltre le indagini ISTAT sull’entità dei divorzi e delle separazioni in ambito nazionale e regionale.

cod. 1420.187

La decima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana presenta i primi risultati regionali del VI Censimento dell’Agricoltura e si pone l’obiettivo di fornire una visione sintetica dell’andamento della gestione finanziaria dei comuni siciliani nel triennio 2007-2009. Un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia.

cod. 1820.244

The book deals with the effects of the electricity industry reforms on the electricity markets and on the use of renewable sources for electricity production. In particular, the book concentrates on the ongoing electricity sector reforms in the Western Balkan states and on the functioning of the Italian electricity market, and examines the impact of liberalization on technical efficiency of the electricity sector in some European Union countries.

cod. 380.381

Il volume, attraverso una trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi, propone l’utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. Un testo per tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.

cod. 365.827

La IX edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana si pone come un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchiti da un’ampia batteria di confronti interregionali significativi.

cod. 1820.234

Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.

cod. 364.184

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Le migrazioni internazionali e la diffusione insediativa dai centri urbani alle corone periferiche sono tra i fenomeni che più hanno mutato la morfologia delle aree metropolitane italiane negli ultimi decenni. Il lavoro analizza gli effetti di questi processi sul comportamento demografico e sulla distribuzione insediativa della popolazione romana, mettendo in luce le profonde differenze nel contributo delle varie collettività straniere alla dinamica demografica locale.

cod. 1520.673

Tariffe e prezzi nelle Marche.

Implementazione di un sistema di monitoraggio

Il testo illustra le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali nelle Marche, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono poi presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti. Chiude il volume un saggio sugli indici dei prezzi al consumo, nel quale vengono proposti indici famigliari del costo della vita.

cod. 365.795