Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 779 titoli

Sommario:

I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».

Codice libro:

cod. 1263.11

Autori:

Titolo: Il nostro capitale.

Per una contabilità ambientale dei Parchi Nazionali italiani

Sommario:

La prima applicazione su vasta scala della metodologia di valutazione d’efficacia MEVAP. Tale studio vuole rappresentare un contributo nel solco delle politiche internazionali in materia di biodiversità e aree protette.

Codice libro:

cod. 1810.3.5

Sommario:

Il Rapporto sulla situazione economica del Lazio 2013-2014 offre un quadro dell’andamento complessivo della regione, cercando di individuare i segnali sui quali le Camere di commercio possono attivare azioni di supporto per lo sviluppo delle imprese e delle economie territoriali.

Codice libro:

cod. 365.1094

Autori:

Gianfranco Cerea

Titolo: Le autonomie speciali.

Le vicende e i possibili sviluppi dell'altro regionalismo

Sommario:

Questa nuova edizione del libro analizza le vicende delle autonomie speciali con riferimento agli anni più recenti, ricostruendo i profili finanziari e riconducendo la loro complessità a un quadro interpretativo unitario, in grado di ricomprendere anche le realtà a statuto ordinario.

Codice libro:

cod. 1801.21

Sommario:

Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.

Codice libro:

cod. 2000.1408

Autori:

Titolo: Impegno e responsabilità delle professioni a servizio del territorio.

Il contributo dei professionisti allo sviluppo sociale ed economico della provincia di Venezia

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del ruolo economico e sociale svolto dai liberi professionisti e la loro funzione strategica a servizio del territorio. L’analisi si è focalizzata sul mondo dei liberi professionisti del Veneziano.

Codice libro:

cod. 1820.275

Autori:

Titolo: Reti, nuovi settori e sostenibilità.

Prospettive per l'analisi e le politiche regionali

Sommario:

La crisi ha stimolato, in molti ambiti, la scoperta di nuovi paradigmi o la rivalutazione di schemi concettuali che stentavano ad affermarsi. Il volume vuole riflettere su come alcuni di questi nuovi paradigmi (in tema di reti, nuovi settori, sostenibilità) abbiano orientato l’indagine empirica territoriale e raccogliere ed evidenziare le sfide che essi presentano per l’analisi e le politiche regionali.

Codice libro:

cod. 1390.51

Sommario:

Il volume propone un quadro della disciplina e delle implementazioni effettivamente assunte nelle politiche di “marketing territoriale” nelle regioni italiane.

Codice libro:

cod. 366.61

Autori:

Titolo: Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Sommario:

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

Codice libro:

cod. 365.1092

Autori:

Titolo: Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa.

Scritti ferraresi in ricordo del professor Antonio d'Atri

Sommario:

Il volume propone contributi di alcuni giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. Una serie di interventi raccolti durante una giornata in ricordo del professor Antonio d’Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia di Ferrara.

Codice libro:

cod. 365.1088