
Il federalismo municipale determina un profondo cambiamento nel sistema di finanziamento dei Comuni. Questo volume ne studia gli effetti sui bilanci e i livelli di autonomia gestionale degli amministratori degli enti locali.
cod. 366.72
La ricerca ha estratto dal catalogo 779 titoli
Il federalismo municipale determina un profondo cambiamento nel sistema di finanziamento dei Comuni. Questo volume ne studia gli effetti sui bilanci e i livelli di autonomia gestionale degli amministratori degli enti locali.
cod. 366.72
Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.
cod. 1280.96
Esperienze di valutazione dell'Osservatorio del Comune di Perugia
Uno strumento utile per quanti, nelle amministrazioni pubbliche, come nelle aziende che gestiscono i servizi, si misurano con il sempre più necessario compito di analizzare, valutare e monitorare la qualità, l’economicità e l’efficienza della fitta rete di servizi pubblici locali.
cod. 365.933
Il Rapporto analizza i profondi cambiamenti in atto nella finanza pubblica e nella finanza locale del nostro Paese in questi anni di difficile crisi economica. Attraverso la lettura congiunturale degli indicatori di bilancio si analizza la risposta delle amministrazioni agli interventi normativi e le strategie intraprese per salvaguardare il livello dei servizi.
cod. 1820.249
Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani
un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.
cod. 365.939
Dai testi e dalle epigrafi verso un sistema informativo territoriale
La storia di Sant’Agata de’ Goti è conosciuta tramite fonti letterarie e antiquarie, e sono queste che qui vengono sottoposte a revisione critica, tentando di farle riemergere dall’opaca massa di letture forzate. In parallelo a questa indagine, il volume presenta il lavoro di classificazione dei dati dei beni archeologici dell’area, preliminare per la costruzione di un sistema informativo che possa consentire anche un incontro virtuale con il sito archeologico.
cod. 365.938
La situazione delle imprese siciliane nel 2011 e le loro aspettative per il secondo semestre del 2012. Il testo intende fornire agli organi di governo competenti un quadro conoscitivo approfondito del sistema imprenditoriale siciliano, utile nella determinazione delle politiche industriali.
cod. 1814.2
Uno strumento di lettura del quadro economico del Lazio, contrassegnato nel 2011 dal perdurare della crisi economica, da una crescita contenuta, da un aumento delle difficoltà per le imprese, dalla riduzione dei consumi per le famiglie e da notevoli elementi di criticità legati all’economia nazionale.
cod. 365.941
I bilanci di previsione delle regioni. Unico nel suo genere, il testo rappresenta un utile strumento informativo per organi istituzionali, università, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche.
cod. 915.1.32
Dopo aver analizzato la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate, il volume mostra come l’andamento del costo di accesso al credito si differenzi per aree geografiche e a livello regionale, con una forte penalizzazione per quelle regioni in cui risulta forte la presenza della criminalità organizzata.
cod. 1424.5