Libri di Economia europea e internazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 332 titoli

Autori:

Titolo: Roma metropolitana.

Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta

Sommario:

I risultati di una ricerca volta ad affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineati dalla “Legge Delrio”. Il testo assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.

Codice libro:

cod. 365.1131

Autori:

Concetta Carnevale, Vittoria Carnevale

Titolo: Comunicare la sostenibilità.

Strumenti informativi e di reporting nelle regioni italiane

Sommario:

Il volume, dopo aver delineato il percorso storico-evolutivo dell’impegno della comunità mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile, prova a delineare un quadro sullo stato dell’arte della rendicontazione della sostenibilità nelle regioni italiane. L’indagine condotta evidenzia un panorama molto variegato, dove trovano scarsa applicazione i modelli elaborati dai principali gruppi di ricerca e le linee-guida suggerite da organismi nazionali e internazionali.

Codice libro:

cod. 365.694

Autori:

Bruno Carapella, Antonio Stefano Da Venezia

Titolo: Business nel Mercosur

Opportunità per le piccole e medie imprese in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay

Sommario:

Un'agile ed indispensabile guida ragionata per gli operatori economici: gli aspetti strutturali dell'economia, le regole fiscali e doganali, la normativa in materia di lavoro, la realtà finanziaria e le opportunità offerte dagli Organismi internazionali.

Codice libro:

cod. 1060.99