Libri di Economia industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 362 titoli

Il valore del dopo: formazione continua e valutazione.

Un'esperienza pilota nel settore del legno-arredo nella Brianza Milanese

I risultati della sperimentazione promossa dalla Provincia di Milano in materia di formazione continua. Essa ha testato su un campione di imprese del settore legno-arredo una modalità di finanziamento con risorse pubbliche della formazione continua legata alla valutazione dei risultati raggiunti dal singolo intervento formativo.

cod. 365.689

Ermeneia

Shoe Report 2009.

Primo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il primo Rapporto attraverso il quale il settore calzaturiero guarda a se stesso e alla propria evoluzione recente, al fine di trovare il passo giusto per affrontare la crisi che sta investendo l’economia reale. Una sfida per tutto il settore per superare la profonda mutazione in corso, nella consapevolezza che “ciascuno deve fare la propria parte” per uscire dal ciclo negativo che ci si trova ad affrontare.

cod. 1820.197

Il trattamento di potabilizzazione delle acque: il testo richiama i principi fondamentali dei processi di coagulazione e flocculazione, e propone una rassegna dei metodi di prova comunemente utilizzati per valutare la qualità dei prodotti coagulanti e flocculanti presenti sul mercato, onde facilitarne la scelta. Infine presenta i materiali coagulanti e flocculanti più diffusi: generalità, modalità di utilizzo, caratteristiche chimico-fisiche, riferimenti ai metodi di prova e agli standard internazionali.

cod. 380.340

I sistemi produttivi locali

Evidenze empiriche e politiche di sviluppo

I sistemi di piccole imprese hanno ancora un ruolo nell’economia italiana e nel suo rilancio. Esiste uno spazio nuovo da occupare da parte di una nuova specie di sistemi locali dotati di nuove competenze, tra cui quelle relative alla capacità di gestire la conoscenza e di creare reti, coalizioni, filiere. Il volume presenta la proposta della CNA dell’Emilia Romagna sui distretti e le filiere.

cod. 1141.10

Uno dei settore centrali per l’economia locale piemontese, l’Ict: il volume analizza la difficile fase di stasi che questo sta vivendo in seguito alla crisi determinata dall’esaurimento di una domanda di beni e servizi Ict, legata a contingenze di natura “straordinaria”, e da un certo scetticismo da parte delle imprese dei diversi settori sulla reale capacità degli investimenti in Ict di dare luogo ai ritorni economici attesi.

cod. 1152.5

Il sistema produttivo locale della camperistica tra Siena e Firenze.

Imprese, filiere e modelli produttivi nella camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa

Una visione del sistema produttivo locale della camperistica della Val d’Elsa e Val di Pesa, una delle più importanti concentrazioni di imprese che operano in questo settore. In Italia, terzo paese produttore europeo, rappresenta il primo polo produttivo nazionale e uno dei più importanti in Europa, con numerose imprese leader del settore localizzate nell’area.

cod. 365.596

Luciano Coccagna, Giuliano Ziglio

Piccoli sistemi di potabilizzazione

Guida alla scelta del trattamento più appropriato

Un contributo alla risoluzione dei principali problemi tecnici in materia di gestione di sistemi di potabilizzazione, una panoramica delle tecnologie di trattamento disponibili sul mercato e dei criteri per l’individuazione di quelle più appropriate ai vari contesti. Uno strumento utile anche per capire l’efficacia dei vari trattamenti sul mercato per migliorare le caratteristiche dell’acqua potabile per l’uso domestico e per quello potabile/alimentare.

cod. 380.347

Uno dei distretti industriali italiani più consolidati e competitivi, quello delle imprese ceramiche localizzate nelle province di Modena e Reggio Emilia: il volume analizza la crescente divaricazione dei modelli interpretativi e strategici da cui è attraversato il distretto, e le linee di evoluzione su cui si va edificando una nuova e diversa identità distrettuale.

cod. 380.356

Censis, Camera Nazionale della moda italiana, Centrobanca

Crescere con l'Italian Style.

Modelli strategie e trasformazioni delle imprese italiane del tessile e della moda

Nel comparto del tessile e abbigliamento di qualità vi è un nucleo ristretto di aziende capaci di attivare prassi improntate alla modernizzazione e ottimizzazione delle procedure interne e delle strategie di mercato. Lo studio ha riguardato queste 4.000 aziende (su un totale di 62.000), offrendo alcune chiavi di lettura di fenomeni recenti in atto nel Sistema moda.

cod. 2000.1229

Il ruolo svolto dall’attore locale nei processi di regolazione dello sviluppo locale e, nello specifico, dei distretti industriali, considerando le variabili economiche, culturali e politico-istituzionali del contesto di riferimento e fornendo un quadro ampio ed esaustivo sull’opportunità che tali modelli di produzione costituiscano strumenti validi per la competitività del nostro Sistema-Paese.

cod. 365.610