Libri di Economia industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 364 titoli

Sommario:

The present handbook is a modest contribution to the knowledge of the chemical disinfection behaviour and specifications. Emphasis is given to the fact that optimum disinfection is made up of an appropriate selection of steps. Each of them must guarantee a foreseeable performance (barrier treatment concept) and the use of disinfectant should be normally delayed as much as possible, that is after other organic and inorganic pollutants have been removed.

Codice libro:

cod. 381.2

Autori:

Marco Giannini, Valentino Turini

Titolo: L'azienda industriale

La fabbrica, l'apparato, l'organizzazione

Sommario:

Questa trattazione delle diverse sfaccettature dei problemi connessi al funzionamento di una fabbrica moderna permette al lettore, interessato a conoscere in maniera dettagliata le caratteristiche tecnico-economiche di uno stabilimento industriale, di avere un’idea sufficientemente chiara della realtà operativa.

Codice libro:

cod. 367.88

Autori:

Pamela Palmi

Titolo: Le fabbriche della creatività.

Un'analisi organizzativa dei distretti evoluti

Sommario:

Nell’era della competizione globale e della crisi produttiva italiana, i distretti rimangono un modello valido di organizzazione economica delle attività delle imprese, a condizione di assorbire i valori decisivi della cultura e della creatività. Il volume analizza l’identità dei neodistretti industriali e le relative politiche nell’esperienza italiana, e presenta il caso del Distretto Puglia Creativa, unico distretto produttivo della creatività riconosciuto con legge regionale.

Codice libro:

cod. 365.1047

Autori:

Titolo: L'innovazione come motore della competitività territoriale.

Il caso della provincia di Ferrara

Sommario:

Partendo dall’analisi della rete di trasferimento tecnologico ERIK, degli spin-off realizzati dall’Università di Ferrara e delle dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara, il volume mostra come l’elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare l’intreccio di relazioni tra università e imprese, e orientarlo verso l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso.

Codice libro:

cod. 365.902

Autori:

Ermeneia

Titolo: Shoe Report 2012.

Quarto Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Sommario:

Le modalità con cui il settore calzaturiero sta attraversando la crisi economica. Il volume sottolinea come, nonostante i problemi di quotidiana gestione si facciano sentire, sia significativa la capacità di tenuta del tessuto delle imprese che sanno presidiare la loro capacità di export, con incrementi a due cifre.

Codice libro:

cod. 1820.245

Sommario:

The book deals with the effects of the electricity industry reforms on the electricity markets and on the use of renewable sources for electricity production. In particular, the book concentrates on the ongoing electricity sector reforms in the Western Balkan states and on the functioning of the Italian electricity market, and examines the impact of liberalization on technical efficiency of the electricity sector in some European Union countries.

Codice libro:

cod. 380.381

Autori:

Giovanni Maria Mazzanti, Sara Rago

Titolo: Legalità e credito.

L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa

Sommario:

Dopo aver analizzato la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate, il volume mostra come l’andamento del costo di accesso al credito si differenzi per aree geografiche e a livello regionale, con una forte penalizzazione per quelle regioni in cui risulta forte la presenza della criminalità organizzata.

Codice libro:

cod. 1424.5

Sommario:

Un’analisi dei modelli di concorrenza imperfetta: dopo un breve esame dei diversi tipi di mercato, il testo studia i modelli di oligopolio, e indaga le cause e le misure di concentrazione del mercato.

Codice libro:

cod. 367.79

Autori:

Paolo Depaoli

Titolo: Luoghi e pratiche dell'innovazione.

Intangibilità, distanza e prossimità

Sommario:

I distretti industriali come “luoghi” dell’innovazione in grado di elaborare azioni concrete in risposta alle sfide globali; come veri e propri “laboratori naturali” per progettare e realizzare politiche di sviluppo incisive ed efficaci.

Codice libro:

cod. 724.40