Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 196 titoli

Autori:

Titolo: Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Sommario:

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 10449.7

Autori:

Federico Paolini, Francesco Sanna

Titolo: Il turismo in Casentino: una chimera economica?

Dal viaggio d’élite al tempo presente (1881-2023)

Sommario:

Il Casentino è una valle appartata della Toscana che custodisce boschi millenari, monasteri suggestivi e borghi dal fascino discreto. La sua storia turistica, tuttavia, non è mai stata lineare: tra entusiasmi e difficoltà, slanci progettuali e fragilità strutturali, questa terra ha vissuto un percorso irregolare e incompiuto. Un territorio dove il fascino di una natura non degradata e di un patrimonio diffuso convive con la ricerca di nuove prospettive, tra identità da preservare e futuro da costruire.

Codice libro:

cod. 11810.2.9

Autori:

Angelo Bertolazzi, Elena Eramo, Ilaria Giannetti, Luigi Siviero

Titolo: Archivi digitali per la città contemporanea

Documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito

Sommario:

La città contemporanea è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. Nel volume si discute una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea.

Codice libro:

cod. 10445.5

Autori:

Andrea Perrone

Titolo: Dalla geografia alla geopolitica

Le radici evolutive del paradigma italiano

Sommario:

La genesi della geopolitica italiana è riconducibile alla figura di Ernesto Massi che, dagli anni Trenta del Novecento e nel quadro delle iniziative avviate con Giorgio Roletto all’Ateneo triestino, rispose – in una prospettiva di ampio respiro – alle istanze culturali e scientifiche della geografia italiana, per sviluppare una coscienza geografica di matrice autoctona. Al centro delle speculazioni di Massi e della scuola italiana si collocano il Mediterraneo e l’Europa, con un approccio nei confronti del potere e del regime fascista assimilabile alla figura dell’intellettuale organico, ossia di collaborazione critica.

Codice libro:

cod. 11387.16

Sommario:

Il dibattito intorno al tema dei territori gravati da Usi Civici, rappresentanti circa un terzo dell’intero suolo italiano, risulta essere attualmente vivo e animato per il ruolo che essi svolgono in ambito storico, ecologico e ambientale. Gli autori del volume offrono una panoramica organica sull’argomento dal carattere multidisciplinare, soprattutto in merito alla funzione emergente degli Usi Civici in chiave ambientale ed energetica.

Codice libro:

cod. 11810.2.8

Autori:

Serena Giorgi

Titolo: Progettare la circolarità

Strategie e strumenti per l'economia circolare nel settore edilizio

Sommario:

Le politiche ambientali europee stanno promuovendo una transizione dall’attuale economia lineare verso un’economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti e l’estrazione di materie prime. Per realizzare questa transizione, il settore edilizio risulta prioritario, in quanto a livello europeo, è responsabile di circa il 50% dell’estrazione totale di materie prime e del 37,5% della produzione totale di rifiuti. Il libro restituisce i fondamenti dell’economia circolare: 1) gestione delle risorse materiche e dei rifiuti; 2) progettazione per la reversibilità; 3) organizzazione di modelli gestionali di circolarità e relazioni tra gli operatori della filiera.

Codice libro:

cod. 11330.6

Autori:

Titolo: Picturing Cities

The Photobook as Urban Narrative

Sommario:

This collection of essays from Europe and the Americas illustrates a broad range of aesthetic attitudes as well as analytical approaches to Western cities expressed through photobooks. The anthology focuses on the photobook as a form of urban narrative: a tool that has been deployed to read, analyse and interpret cities through curated sequences of images. It opens up a multidisciplinary field of research with the potential to expand into further geographical and cultural areas.

Codice libro:

cod. 10081.1

Autori:

Titolo: La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Sommario:

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

Codice libro:

cod. 11810.3.1

Autori:

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Titolo: Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

Sommario:

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Codice libro:

cod. 11740.1

Autori:

Titolo: Design Meets Alterity

Case Studies, Project Experiences, Communication Criticism

Sommario:

The QUESTION OF ALTERITY has become fundamental to understanding contemporary societies, which are increasingly multicultural, multiethnic and intersectional. Today, it is legitimate to think that the design dimension can also undertake research paths that highlight THE NEED TO RECOGNISE THE OTHER: from migratory flows to gender cultures, from social fragility to mental health, from cultural distances to the difficulties of social integration, etc. This is the direction in which the essays in this volume are heading.

Codice libro:

cod. 10313.5