Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 178 titoli

Autori:

Michela Lazzeroni, Antonello Romano

Titolo: Intelligenza artificiale e nuovo urbanesimo

Forme e visioni della città del futuro

Sommario:

L’intelligenza artificiale è divenuta uno dei temi centrali nel dibattito accademico e politico contemporaneo. L’accelerazione e la pervasività del suo sviluppo stanno determinando trasformazioni significative nella vita quotidiana, con effetti in larga parte ancora inesplorati e difficilmente prevedibili. Avvalendosi di ricerche originali condotte all’interno del progetto FAIR - Future Artificial Intelligence Research, il volume si focalizza sull’analisi dei mutamenti socio-spaziali in atto, connessi all’impiego dell’intelligenza artificiale nei contesti urbani.

Codice libro:

cod. 11111.19

Autori:

Corrado Castagnaro

Titolo: Il valore di un moderno d'Oltremare

Il patrimonio urbano: una risorsa documentale per la Tirana contemporanea

Sommario:

Il volume si inserisce nel dibattito internazionale sul restauro del patrimonio architettonico del XX secolo delle città in terra d’Oltremare, focalizzandosi sul caso emblematico, complesso e vulnerabile di Tirana. Il lavoro restituisce un quadro dell’attuale complessità della realtà storico-architettonica albanese, mantenendo costante il rapporto tra fonti dirette e indirette e facendo emergere il valore culturale del suo patrimonio urbano, spesso trascurato.

Codice libro:

cod. 11098.2.2

Autori:

Luca Battisti, Federico Cuomo

Titolo: Politiche della natura e questione climatica

Semi di cambiamento a Torino

Sommario:

Le città contemporanee rappresentano osservatori privilegiati per analizzare il rapporto tra esseri umani e natura, specialmente in relazione alle sfide poste dal mutamento climatico. Nelle città europee più attive nella sperimentazione, gli Urban Living Labs (ULLs) dedicati alle soluzioni basate sulla natura, stanno acquisendo importanza nelle politiche di gestione del verde e in quelle di mitigazione e adattamento climatico. Questo volume analizza l’esperienza dell’ULL del progetto europeo proGIreg (productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration) a Torino.

Codice libro:

cod. 11111.21

Autori:

Sonia Massari

Titolo: Food Design for the Real World

Design by and for food: place-based innovation and transformative design

Sommario:

This book explores the transformative potential of design within agri-food systems. Inspired by Victor Papanek’s call to address real human needs, the book adopts a transdisciplinary and situated approach to investigate food as both a medium and an object of design.
Blending theory and practice, it traces the evolution of the food design field and introduces a six-mediation framework for understanding food experience.

Codice libro:

cod. 10319.36

Autori:

Chiara Corazziere

Titolo: Il patrimonio culturale come strategia rigenerativa

Esperienze di ricerca applicata per territori meridiani

Sommario:

Il volume rilegge gli esiti di percorsi di ricerca teorica e applicata dell’autore sul rapporto tra valorizzazione delle risorse culturali e trasformazioni territoriali, con particolare riferimento al meridione d’Italia.

Codice libro:

cod. 11862.8

Autori:

Cinzia Talamo, Giancarlo Paganin, Chiara Bernardini

Titolo: Gestire il cambiamento climatico

Strategie di adattamento per l'ambiente costruito

Sommario:

Questo libro affronta il tema del cambiamento climatico in relazione all’ambiente costruito focalizzando l’attenzione sulla questione delle strategie di adattamento. Il cambiamento climatico sta già colpendo duramente tutto il mondo, con esiti ancora più drammatici nelle aree, spesso le più povere, maggiormente esposte e vulnerabili. La sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici è dunque considerare nuovi approcci al progetto, alla costruzione e alla gestione dell’ambiente costruito e valutare i rischi in considerazione della vulnerabilità di reti, edifici e infrastrutture.

Codice libro:

cod. 11330.8

Autori:

Valeria Piras

Titolo: Un'altra educazione al design in Italia

Sguardi e pratiche di critica situata

Sommario:

Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione.

Codice libro:

cod. 10085.19

Autori:

Serena Giorgi

Titolo: Progettare la circolarità

Strategie e strumenti per l'economia circolare nel settore edilizio

Sommario:

Le politiche ambientali europee stanno promuovendo una transizione dall’attuale economia lineare verso un’economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti e l’estrazione di materie prime. Per realizzare questa transizione, il settore edilizio risulta prioritario, in quanto a livello europeo, è responsabile di circa il 50% dell’estrazione totale di materie prime e del 37,5% della produzione totale di rifiuti. Il libro restituisce i fondamenti dell’economia circolare: 1) gestione delle risorse materiche e dei rifiuti; 2) progettazione per la reversibilità; 3) organizzazione di modelli gestionali di circolarità e relazioni tra gli operatori della filiera.

Codice libro:

cod. 11330.6

Autori:

Titolo: Picturing Cities

The Photobook as Urban Narrative

Sommario:

This collection of essays from Europe and the Americas illustrates a broad range of aesthetic attitudes as well as analytical approaches to Western cities expressed through photobooks. The anthology focuses on the photobook as a form of urban narrative: a tool that has been deployed to read, analyse and interpret cities through curated sequences of images. It opens up a multidisciplinary field of research with the potential to expand into further geographical and cultural areas.

Codice libro:

cod. 10081.1

Autori:

Titolo: La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Sommario:

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

Codice libro:

cod. 11810.3.1