Libri di Urbanistica e pianificazione territoriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 387 titoli

Questo Atlante mostra come l’industria dell’ospitalità si possa concepire oggi solo nel segno della sostenibilità. Chiave di volta dello sviluppo del Continente, la straordinaria risorsa turistica africana reclama strategie di valorizzazione attente sia all’ambiente che all’integrità delle formazioni sociali, nel quadro di politiche pubbliche coerenti e consapevoli della posta in gioco.

cod. 1810.2.10

La pubblicazione riporta i risultati della prima fase del progetto di definizione delle linee guida per la gestione degli ambienti naturali e semi-naturali del Parco Fluviale dell’Arno, finalizzata alla creazione di un completo quadro conoscitivo del territorio del Parco tramite la creazione di una cartografia dei tipi forestali corredata di una serie di informazioni di supporto utili alla gestione di questi ambienti.

cod. 6.9

Milano incompiuta.

Interpretazioni urbanistiche del mutamento

Il libro nasce da un’indagine su Milano nel mutamento. Si occupa di forme dei processi, dei progetti e dei fenomeni urbanistici e territoriali. Con lo sguardo plurale dei contributi che lo compongono, il libro avanza alcune ipotesi sui caratteri di incompiutezza di Milano, focalizzandosi sullo sviluppo urbano dal 1990 ad oggi.

cod. 302.9

Pier Luigi Paolillo

Fare il piano dei servizi

Dal vincolo di carta al programma delle attrezzature urbane

Il volume tratta il tema del “piano dei servizi” in Lombardia, dopo l’approvazione di una legge regionale che valorizza il nuovo ruolo dell’istituto del piano dei servizi alla luce dei parametri “qualità, fruibilità e accessibilità” per la popolazione residente e da insediare. Avvalendosi del caso comunale di Giussano (Mi), il testo prova a spiegare come sarà il nuovo piano dei servizi.

cod. 1862.114

Marichela Sepe

Il rilievo sensibile

Rappresentare l'identità per promuovere il patrimonio culturale in Campania

Il volume presenta il metodo di analisi territoriale del Rilievo Sensibile, che consente l’individuazione degli elementi che non sono riconoscibili attraverso cartografie di tipo tradizionale e che costituiscono l’identità dei luoghi. I casi illustrati mostrano le sperimentazioni effettuate in aree fortemente rappresentative del territorio campano per capirne trasformazioni, compromissioni e cambiamenti.

cod. 1862.115

Medea Terrana, Olindo Terrana

Demetra

Progetto integrato territoriale della Sicilia Centro Meridionale

Il libro offre una disamina dello strumento P.I.T. nel quadro delle politiche comunitarie, focalizzandosi sulla vicenda siciliana, e raccontando l’esperienza del P.I.T. Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che ha permesso di realizzare l’idea del circuito dei castelli e dei parchi minerari integrato alla valorizzazione turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente connotato da limiti allo sviluppo ma anche da forti potenzialità di crescita.

cod. 1862.116

I territori della città in trasformazione

Tattiche e percorsi di ricerca

Il testo esplora i territori oggetto di trasformazioni sociali e spaziali, in quanto campi di indagine di nuove forme insediative e sociali, ma anche luoghi in cui la stessa nozione di bene pubblico assume nuova significazione. La ricerca raccoglie i segnali di disagio che provengono dalle istituzioni, per dare risposta al bisogno di nuove descrizioni e quadri interpretativi capaci di stimolare il rinnovamento delle politiche urbane.

cod. 1862.117