La Collana “Imprese Culture e Territori” intende proporre analisi e strumenti per affrontare con successo i cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale, coinvolgendo sia le persone che il mondo delle imprese. È promossa da Salone d’Impresa (www.saloneimpresa.it), il quale dal 2000 ha costituito una community coinvolgendo imprenditori, manager, operatori e studiosi per discutere e trovare soluzioni alle sfide che quotidianamente le persone e le aziende devono affrontare, dando voce al nuovo bisogno di federalismo della conoscenza.
È una collana fluida, perché sintetizza l’emergere di temi, problematiche, analisi e soluzioni che provengono dalle molteplici attività del Salone d’Impresa: cenacoli, focus, saloni, forum, ove trovano ampio spazio qualificati contributi di consulenti aziendali, manager, imprenditori e docenti universitari, con il chiaro intento di creare un solido ponte tra la conoscenza teorica e la pratica operativa.
È una collana concreta, perché presenta con semplicità e rapidità strumenti con cui lavorare nel mondo che cambia in modo ipercompetitivo, imponendo la crescita continua. I libri sono destinati, grazie a interventi e testimonianze dirette, a raccontare persone e imprese in divenire.
È una collana dinamica, che propone pensieri, anticipando problemi che emergeranno nei prossimi anni, storicizza e diffonde le buone pratiche aziendali. Intende però egualmente essere aperta, variegata, fatta di esperienze e interventi che coprono le diverse sfaccettature non solo del management ma anche della cultura e dei territori, con un approccio pragmatico. Ecco perché è progettata su misura per le persone che intendono l’apprendimento come il vero strumento per l’armonia e l’equilibrio nel caos dei mercati. Sempre.
La collana comprende i seguenti argomenti:
- strategie e modelli della piccola e media impresa
- gestione della conoscenza
- distretti & territori
- settori aziendali
- cambiamento delle persone
- velocità dei mercati
- information & communication technology
- controllo di gestione e finanza d’impresa
- lean organization
- culture & arti