Varie

La ricerca ha estratto dal catalogo 1517 titoli

Censis, Cnpi

Più tecnici, più sicurezza, più sviluppo.

La formazione tecnica come vettore di sostegno alla competitività italiana. V Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia 2008

Il 5° Rapporto sulla sicurezza in Italia analizza la domanda di competenze tecniche intermedie espressa dal sistema produttivo, che trova nella professione del perito industriale un’altissima corrispondenza.

cod. 2000.1256

Silvia Luraghi

Il mondo alla rovescia.

Il potere delle donne visto dagli uomini

Il volume mostra come la prospettiva di genere sia pertinente a qualsiasi campo di studi e a tutte le componenti del vivere sociale. Gli studi qui riuniti e ordinati storicamente dimostrano che il cosiddetto «tetto di cristallo», che impedisce a donne pur brave e impegnate di salire ai vertici professionali o politici, è un retaggio che viene da lontano, ed è legato a stereotipi sempre presenti nella cultura occidentale.

cod. 2000.1251

Vincenza Lanteri, Nicola A. De Carlo

Giustizia al bivio

Gli interventi presentati, frutto del convegno “Persone, mezzi e prassi virtuose per il miglior servizio della giustizia”, vertono sull’esigenza di trovare soluzioni per garantire il diritto dei cittadini a procedimenti giudiziari efficienti ed efficaci. A questo scopo dovrà essere definito al più presto un modello di organizzazione che sappia assicurare il superamento degli attuali ritardi e inefficienze, soprattutto tramite una gestione attenta delle risorse.

cod. 2000.1253

Roberto Tassan

L'eredità di Adamo

Viaggio nei territori dell'intelligenza corporea

Il comportamento è esclusivamente frutto di processi psicologici o poggia anche su basi biologiche? La tesi di questo libro, che non intende assolutamente negare l’influenza della psiche e dei condizionamenti sociali e culturali sull’agire dell’uomo, è che tutto il nostro corpo, e in primo luogo le nostre complesse e stupefacenti strutture neurali, è in grado di modificare, in una certa misura, i comportamenti.

cod. 2001.64

Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi

Lo stress degli insegnanti

Una ricerca in Veneto

I principali motivi di disagio, ansia, stress, burnout nonché le fonti di motivazione e di soddisfazione degli insegnanti: una ricerca che ha coinvolto un campione di insegnanti delle scuola elementare, media inferiore e superiore del Veneto. Una lettura articolata inerente alle problematiche che ruotano attorno all’insegnamento, partendo da un’analisi della letteratura italiana ed europea sull’argomento, illustrando poi l’importante indagine attuata, a livello regionale, nei diversi gradi scolastici.

cod. 2000.1250

Francesco Aquilar, Mauro Galluccio

La negoziazione internazionale come processo psicologico

Teorie e tecniche cognitive di analisi e formazione

Un contributo originale su un tema che sempre più coinvolge funzionari, diplomatici, politici, cooperatori e addetti alle Ong … Contemperando conoscenze di psicologia/psicoterapia cognitiva e di scienze politiche, il testo esamina un’ampia gamma di teorie e di dati per spiegare funzioni, disfunzioni e miglioramenti possibili dei processi di negoziazione, sia in condizioni ottimali che soprattutto in condizioni avverse.

cod. 2001.63

Nicola Piepoli, Roberto Baldassari

L'opinione degli italiani

Annuario 2009

Un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2008... e nel 2009! Attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato di Telecom e di alcuni esponenti del Governo, il volume offre una sorta di “storia futura”, con relativi eventi. Fantapolitica?

cod. 2001.61

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce

Il sistema della salute e della sanità si è trasformato negli ultimi decenni da mondo delle cure e di applicazione dei frutti della ricerca biomedica, a gigante sociale ed economico, che, oltre a gestire servizi complessi di prevenzione, terapia e riabilitazione, amministra una quota cospicua della ricchezza nazionale e opera importanti transazioni economiche. Un gigante con numerosi punti critici, che il volume cerca di analizzare.

cod. 2000.1247

Matteo Faberi

Meraviglia di essere uomo

Uno sguardo interdisciplinare alle problematiche delle persone con handicap

Il testo vuole sensibilizzare le famiglie e gli operatori del campo terapeutico a non lasciare nulla di intentato nel percorso di vita di soggetti con paralisi cerebrali infantili. Inoltre offre spunti di riflessione sul modo di affrontare soggetti con altre sindromi, e tematizza per ogni tipo di deficit problemi diversi, quali quelli legati alla nutrizione, all’igiene orale, all’attività motoria, all’integrazione scolastica e sociale, alla sessualità, alla spiritualità.

cod. 2000.1235

Stazione sperimentale per la seta, Unitex

Sinossi delle norme tessili internazionali e nazionali

Synoptical Table of International and National TextileTechnical Standards

Un ausilio specialistico per buyer, commerciali e tecnici delle aziende del settore tessile-moda, una visione d’insieme delle norme tessili relative a materie specifiche e che hanno come fonti paesi diversi (Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Cina, India e Giappone) od organismi di normazione internazionali (CEN, ISO). Il testo permette inoltre di conoscere le corrispondenze o le identità fra fonti diverse sullo stesso argomento.

cod. 2000.1233