Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Emanuela Bittanti

Scuola e psicologia: un'alleanza possibile?

Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica

Quale psicologia può diventare una vera risorsa per la scuola? Come favorire la costruzione di reti di scuole e di psicologi, per attrezzarsi al meglio di fronte alla complessità? Il volume racconta l’esperienza di trentatré scuole del Comune di Milano, che hanno realizzato una decisiva esperienza di psicologia scolastica. Nel testo, destinato a tutti coloro che operano nella scuola, si raccontano le strategie messe in atto e i risultati conseguiti.

cod. 1240.2.5

Angela Balzotti

Attaccamento e biologia

La regolazione affettiva in una prospettiva psicobiologica

Partendo dalle illuminanti intuizioni di John Bowlby, attraverso le più recenti e contemporanee ricerche di neurobiologia e genetica del comportamento, il testo ripercorre ed esplora l’effetto regolativo nel bambino delle interazioni di cura e della separazione dalla madre.

cod. 1240.352

Michela Frezza, Carlo Cenedese

La prevenzione delle dipendenze nella comunità locale.

Il Progetto Sibilla: l'intervento preventivo basato su un profilo di rischio del territorio

La metodologia, gli strumenti, i risultati e gli interventi di prevenzione programmati all’interno del Progetto Sibilla, un progetto di prevenzione selettiva in materia di “nuove” droghe, affidato dalla Regione Veneto al Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS7 di Pieve di Soligo (TV). Il volume descrive l’esperienza svolta al fine di promuoverne la riproducibilità in altri contesti territoriali.

cod. 1240.2.4

Giuseppe Lavenia

Elementi di psicologia clinica e dinamica

Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale

Un manuale che offre tutti gli strumenti per orientare dal punto di vista psicologico il lavoro sul campo. Si rivolge in particolar modo alle professioni socio-sanitarie (assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, infermieri, ecc.). Un testo prezioso anche per gli psicologi che si affacciano alla clinica e vogliono munirsi di un vademecum agile e operativo, focalizzato sulle disfunzioni di relazione più comunemente sottese alle forme di sofferenza psicologica.

cod. 1240.1.34

Il concetto di salute e di benessere, la percezione del rischio, i fattori implicati nel cambiamento dei comportamenti individuali, i modelli e le pratiche nel campo della promozione e dell’educazione alla salute: questi alcuni dei temi di una panoramica, che include anche un riferimento allo stato attuale della ricerca per quanto riguarda lo stress, il coping e il sostegno sociale, intesi come processi rilevanti per la promozione del benessere nell’incontro tra la persona e le vicissitudini della vita.

cod. 1240.351

Accursio Gennaro, Francesco Dentale

Valori e benessere

Differenze individuali, cambiamento e potenzialità

Il volume presenta una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca della psicologia positiva e propone quattro contributi di approfondimento riguardanti lo studio dei valori: il primo riguarda i modelli teorici delle dimensioni valoriali, il secondo il cambiamento dei valori, il terzo e il quarto lo sviluppo dell’altruismo e il suo ruolo nelle organizzazioni.

cod. 1240.349

Valentina Boursier

Sentire con gli occhi

Note sull'osservazione del bambino in psicoanalisi tra formazione, clinica e ricerca

Il volume tenta di ricostruire le origini dell’osservazione diretta, ripercorrendone le controverse vicissitudini agli albori della psicoanalisi infantile. Dell’osservazione diretta psicoanalitica si considerano limiti e meriti, evidenziandone le peculiarità applicative.

cod. 1240.348

Rita Meschini

Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Il volume intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive e affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Chiude il testo una panoramica della situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale.

cod. 1240.347

Horst Gundlach, Robert Roe

European pioneer women in psychology

It is only in the last two decades that American historiographers have begun to deal with the contributions of those women who, in spite of the key role they played in shaping the history of psychology, have been omitted from histories of psychology. As for Europe, those women whose intellectual and scientific careers were significant in terms of both the evolution of psychology and social impact, have been entirely neglected. This book is designed to remedy that neglect.

cod. 1240.340

Marco Francesconi, Maria Assunta Zanetti

Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti

Un’approfondita ricerca sul campo condotta su un campione di più di 1200 adolescenti tra i 14 e i 18 anni di tre aree del nord Italia, intervistati mediante strumenti di indagine psicologica cognitivi e psicodinamici allo scopo di esplorare nel modo più approfondito possibile il concetto di rischio, il modo in cui lo intendono i giovani e la qualità del loro rapporto con il limite.

cod. 1240.334