Psicologia della salute: un'introduzione

Lorenzo Tartarotti

Psicologia della salute: un'introduzione

Il concetto di salute e di benessere, la percezione del rischio, i fattori implicati nel cambiamento dei comportamenti individuali, i modelli e le pratiche nel campo della promozione e dell’educazione alla salute: questi alcuni dei temi di una panoramica, che include anche un riferimento allo stato attuale della ricerca per quanto riguarda lo stress, il coping e il sostegno sociale, intesi come processi rilevanti per la promozione del benessere nell’incontro tra la persona e le vicissitudini della vita.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856822960

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.351

Disponibilità: Discreta

Se è ormai acquisizione assodata che problemi e processi di ordine psicologico riguardino la salute (anche solamente quella fisica), assai più recente è, invece, un approccio scientifico alla disciplina che, a partire da questa acquisizione, si definisce psicologia della salute.
Una disciplina che, negli ultimi decenni, ha esteso i confini del proprio ambito di ricerca e di azione, focalizzando l'attenzione sull'analisi dei processi psicologici e psicosociali che presiedono a comportamenti implicati non solo nella malattia, ma anche nella tutela e nella promozione della salute.
A fronte di una transizione epidemiologica in cui le principali cause di mortalità e di patologia cronica risultano sempre più spesso ricondotte agli stili di vita e ai comportamenti degli individui, nell'ambito della promozione della salute gli strumenti interpretativi della psicologia - individuale e sociale - occupano uno spazio decisivo.
A partire da queste considerazioni, il volume si accosta, con un taglio introduttivo, a temi quali il concetto di salute e di benessere, la percezione del rischio, i fattori implicati nel cambiamento dei comportamenti individuali, i modelli e le pratiche nel campo della promozione e dell'educazione alla salute. Questa panoramica include anche un riferimento allo stato attuale della ricerca per ciò che riguarda lo stress, il coping e il sostegno sociale, intesi come processi rilevanti per la tutela e la promozione del benessere nell'incontro quotidiano tra la persona (sana) e le vicissitudini della vita.
Il testo è stato pensato, in primis, per gli studenti delle Facoltà di Psicologia ma, per il suo approccio introduttivo, è di sicuro interesse anche per studenti di altre discipline (Medicina e Professioni sanitarie) e per tutti quegli operatori che intendano accostarsi ai temi della prevenzione e della tutela della salute.

Lorenzo Tartarotti, psicologo, è referente per le attività di educazione alla salute della ASL di Mantova. Insegna Psicologia della salute nel Corso di Laurea in Psicologia della Scuola Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) di Venezia. Ha pubblicato Droga e prevenzione primaria (Giuffré, 1986), Benessere/malessere nella scuola (Giuffré, 1988), La scuola per prova: abbandoni scolastici nella scuola secondaria superiore (FrancoAngeli, 1991).



Psicologia e salute: un'introduzione
La transizione epidemiologica del XX secolo ed il modello bio-psico-sociale della salute
(La transizione epidemiologica del XX secolo; L'evoluzione dei fattori patogeni di natura comportamentale; La nuova dignità scientifica degli aspetti psicologici implicati nella condizione di malattia e nel processo di cura; L'evoluzione del concetto di salute; Il modello bio-psico-sociale e la salutogenesi)
L'interpretazione psicologica dei comportamenti salutari e del loro cambiamento
(Modelli motivazionali e processuali del cambiamento; Il senso di auto-efficacia; Il locus of control)
Rischio e percezione del rischio
(Il rischio "oggettivo"; La percezione soggettiva del rischio; Percezione del rischio e accettabilità del rischio; Il fenomeno dell'ottimismo nella percezione del rischio; Funzioni dei comportamenti a rischio in adolescenza; Comportamenti a rischio e comportamenti protettivi)
Promuovere ed educare la salute: evoluzione e princìpi-base
(La promozione della salute; Educazione e socializzazione alla salute; Le fasi evolutive della educazione alla salute; La promozione e l'educazione della salute dal punto di vista dei destinatari: alcuni principi basilari)
Stress, emozioni e salute
(Il modello centrato sullo stimolo; Il modello centrato sulla risposta; Il modello transazionale; Coping e sostegno sociale)
Il contributo della psicologia allo studio e alla misurazione del benessere
(Il benessere soggettivo; Il benessere psicologico)
Riferimenti bibliografici
(Sitografia).

Potrebbero interessarti anche