Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 195 titoli

Alessandro Mazzi, Federica Tozzi

L'arte di coltivare la componente umana del Lean

Tecniche e strumenti pratici per accelerare i cambiamenti nei progetti di miglioramento continuo

Questo libro propone strumenti e suggerimenti operativi, di ampia e immediata applicazione, da utilizzare (regolarmente) nello svolgimento dei progetti lean, che in questo modo diventano momenti di apprendimento personale e aziendale, portando a una trasformazione della cultura e dei comportamenti, all’apertura al cambiamento e alla ricerca continua del miglioramento del proprio lavoro e di quello dei propri colleghi.

cod. 1065.154

Luigi Lombardi, Maria Pennica

Manuale di finanza per manager non finanziari

Un volume divulgativo per i quadri e i manager delle funzioni Commerciali, Marketing, Acquisti, Personale, Produzione. Questa nuova edizione è stata aggiornata con tutte le norme attuali a seguito del d.lgs. 139/2015 che ha modificato molti articoli del CC, il contenuto degli schemi di bilancio e conto economico, il rendiconto finanziario con un esempio di elaborazione con il metodo indiretto…

cod. 1065.94.1

Giorgio Beltrami

Idea Journey Map.

Un canvas per idee di successo

Questo libro risponde alle domande di tutte quelle organizzazioni alla ricerca di un’idea innovativa: “Da dove si può partire?”, “Che passi si devono compiere?”, “Con quali strumenti?”, “Come innescare e governare la ciclità dell’innovazione?”. Il libro presenta un percorso e una serie di strumenti concreti che permetteranno a manager, responsabili di progetto, designer e responsabili ricerca e sviluppo di governare e gestire l’intero processo di innovazione in modo organico, coerente e ordinato.

cod. 1065.152

Stefano Branca, Marco Montrucchio

Financial Modelling per il Corporate Finance

Guida pratica per la costruzione del business plan

Financial Modelling per il corporate finance è la vostra guida per costruire un business plan in Excel partendo da un foglio bianco. Al termine del libro sarete in grado di creare autonomamente un piano economico-finanziario e di sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel. Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell’area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del corporate finance e che hanno la necessità di imparare come gestire un modello flessibile.

cod. 1065.151

Piero Vigutto

Organizzare la selezione nelle PMI

Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. Un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane – l’HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro – ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

cod. 1065.150

Barbara Galli

Web listening.

Conoscere per agire

“Potenzialità, prospettive, insight e risultati azionabili: un libro per tutti coloro che guardano al futuro e non lo temono” (Rossella Borellini, Ferrari SpA). A partire da una definizione chiara dell’ascolto della rete, questo volume ne presenta con sistematicità il processo e fornisce gli strumenti ‬‬‬‬più utili per un approccio strutturato, che permetta di sfruttarne al meglio le possibilità.

cod. 1065.149

Jo Owen

Leader le regole del gioco.

Come muoversi e cosa sapere per costruirsi una carriera di successo

Una guida essenziale per chi vuole diventare leader, qualunque sia la sua posizione in azienda. Un vero e proprio manuale finalizzato alla costruzione di una carriera di successo. Tutti possono imparare a essere leader: il volume illustra come acquisire le caratteristiche necessarie e adattarle al proprio stile personale.

cod. 1065.71

Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré

Da manager a imprenditore.

Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.

cod. 1065.146

Giuseppe Caliccia

Guida pratica all'Employer Branding

Teoria, dati e casi

Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.

cod. 1065.147

Gian Carlo Cocco

Life management

Manuale per la ricerca del benessere tramite l'equilibrio tra vita professionale e vita privata

Una delle più diffuse esigenze che imprenditori, manager e professionisti manifestano e condividono è cercare di non essere stritolati dall’attività lavorativa sacrificando la propria vita familiare, affettiva, privata. Ma è realmente possibile conciliare vita lavorativa e vita privata? Il volume ci offre spunti di riflessione, criteri di analisi e metodi di intervento per svincolarsi dalla “tirannia dell’urgenza” e dall’ossessione dei risultati, indicando modalità concrete per superare la contraddizione tra la vita lavorativa e il resto della propria esistenza.

cod. 1065.148