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Managing by generation

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891799494

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1065.164

Disponibilità: Buona

Pagine: 138

ISBN: 9788835103899

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.164

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835103905

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.164

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle aziende di oggi ormai coesistono fino a tre generazioni, a breve forse anche quattro. E non è insolito ascoltare nei corridoi insofferenze e tensioni che mettono a dura prova la coabitazione, limitano la piena espressione del potenziale di ciascuno e impediscono la valorizzazione delle peculiarità.
Le cosiddette "differenze generazionali" dividono famiglie e organizzazioni da sempre e a qualsiasi latitudine. Oggi però la situazione è aggravata da due fattori: la coesistenza di tante fasce generazionali nel mondo del lavoro - situazione inedita - e la presenza dei primi nativi digitali che impongono scenari e sfide completamente nuovi.
Essere consapevoli di come le generazioni forgiano i comportamenti, influenzano le aspettative e rendono le aziende più o meno attraenti è il primo passaggio per poter creare un ambiente al passo con i tempi e accertarsi non solo che il clima aziendale sia positivo, ma anche che i nuovi talenti trovino ciò che stanno cercando. In altre parole, per sopravvivere nel futuro.
Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni, ne illustra le differenze e le peculiarità, per arrivare a trattare il tema dell'integrazione e della gestione manageriale di diverse generazioni.
Una particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali legati alle generazioni e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane.
Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le generazioni future.

Laura Quintarelli, socia e co-fondatrice di Fedro Training & Coaching, Master Certified Coach (MCC) presso ICF di cui è stata presidente, si occupa da oltre vent'anni di sviluppo organizzativo, executive coaching e mentoring. Keynote speaker in convegni e congressi, ha pubblicato diversi testi sullo sviluppo personale e professionale e sul coaching.

Ringraziamenti
Andrea Montuschi, Prefazione
Introduzione
Le generazioni: un'overview
(Baby Boomers (1946-1964); Generation X (1965-1979); Generation Y o Millennials (1980-1995); Generazione Z (1996-2010); Generazione C; Generazioni future; Tratti generazionali e tratti personali)
Le generazioni al lavoro
(I Baby Boomers e la carriera; La Generazione X: io ballo da solo; La Generazione Y (Millennials) alla ricerca della felicità; La rivoluzione Z; L'approccio Starbucks Italia)
La leadership e le generazioni
(Se il capo è Millennials e... tu no!; I Millennials vogliono storie; Quando il capo gestisce Millennials; Cosa aspettarsi dalla Generazione Z)
I colloqui di carriera
(Chiarezza e sintesi; Mettere al centro il collaboratore; Fare domande mirate; Scoprire i valori; Il desiderio prima della competenza)
Employer branding & generazioni
(Quando il marketing incontra le risorse umane; Tecnologia, tecnologia, tecnologia; I Millennials sono i meno ingaggiati; ConTe.it Natural born Millennial; Il caso Leonardo. Innovathon; Innovathon: la genesi; Innovathon: come funziona; Innovathon: benefici)
Un approccio multiculturale
(Russia; Baby Boomers russi: i portatori di cambiamento; Generazione X: gli imprenditori; Generazione Y: generation Pu(tin); Generazione Z: generazione Vkontakte; India; Baby Boomers indiani: 1946-1964; Generazione X indiana: 1961/1965-1979; Generazione Y indiana: 1980-1995; Generazione Z indiana: 1995-2010; Cina; Prima degli anni '80; Post anni '80)
Generazioni, strategie di integrazione
(Riconoscere le differenze; Le risorse umane guidano il processo; Adeguare ambienti e strumenti; Ripensare al sistema di valutazione; Lo smart time; Adattare lo stile di coaching; Mentoring e reverse mentoring)
Conclusioni. Sopravvivere alle generazioni
Postfazione
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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