La Valutazione di Impatto del programma "Ricucire i sogni"

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Alessandro Pozzi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/80-81
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 10-28 Dimensione file 284 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Bezzi C. (2013). Fare ricerca con i gruppi. Guida all’utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  2. Bezzi C., (2003). “Dalla comprensione dell’evaluando alla costruzione degli indicatori” in RIV – Rassegna italiana di Valutazione. N. 27, 2003. Milano: FrancoAngeli, pp. 46-48.
  3. Bezzi C., Baldini I. (2006). Il brainstorming. Pratica e teoria. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cipolla C. (1988). Teoria della metodologia sociologica. Milano: FrancoAngeli.
  5. Con i Bambini (2019a). Orientamenti per il Monitoraggio e la Valutazione di Impatto. -- Testo disponibile sul sito: www.conibambini.org
  6. Con i Bambini (2019b). La valutazione dei programmi per il contrasto alla Povertà Educativa. -- Testo disponibile sul sito www.conibambini.org
  7. Con i Bambini (2020). Bando “Ricucire i sogni”: call per enti valutazione di impatto. -- Testo disponibile al seguente link: www.conibambini.org
  8. Davies R., Dart J. (2005). The Most Significant Change Technique: A Guide to Its Use. Oxford: Oxfam.
  9. La Spina A. (2020). Politiche pubbliche analisi e valutazione. Bologna: Il Mulino.
  10. Martini A., Sisti M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.
  11. Mayne J., (2012)., “Contribution analysis: Coming of age?” in American Journal of Evaluation, Vol. 18, Issue: 3, pp. 270-280.
  12. Merlo G. (2014). La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Roma: Carocci.
  13. Milner J. S. (2004). “The Child Abuse Potential (CAP) inventory”, in M. J. Hilsenroth & D. L. Segal (Eds.), Comprehensive handbook of psychological assessment, Vol. 2. Personality assessment. John Wiley & Sons, Inc. pp. 237-246.
  14. OCSE (2002). Glossario dei principali termini utilizzati negli ambiti valutazione e gestione basata sui risultati, Glossario 1 OECD.
  15. Palumbo M. (2003). Gli indicatori valutativi, in RIV – Rassegna italiana di Valutazione. N. 27, 2003. Milano: FrancoAngeli, pp. 107-129.
  16. Palumbo M., (2001). “Valutazione di processo e d’impatto: l’uso degli indicatori tra meccanismi ed effetti”, in Stame N. (a cura di), Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia. Milano: FrancoAngeli, pp. 1-21.
  17. Paul, R., Elder, L. (2007). “Critical thinking: The art of Socratic questioning”, in Journal of Developmental Education. Vol. 31, Boone, Iss. 1, pp. 36-37.
  18. Rossi P., Freeman H., Lipsey M. (1999). Evaluation A systematic approach, Thousand Oaks, CA Sage Publications.
  19. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Roma: Seam.
  20. Stame N., Lo Presti V. (2014). “Positive Thinking and Learning from Evaluation”, in Bohni-Nielsen S., Turksema R. e Van del Knapp P., Evaluation and Success, New Brunswick NJ: Transaction Publisher.
  21. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Milano: FrancoAngeli.
  22. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  23. Weiss C. (1997). “Theory-based evaluation: Past, present, and future”, in New Directions for Evaluation, Issue 76, Wiley Periodicals, pp. 41-55.
  24. Wenger E. (2006). Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Alessandro Pozzi, La Valutazione di Impatto del programma "Ricucire i sogni" in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 10-28, DOI: 10.3280/RIV2021-080002